Shadowhawk
di Jim Valentino era uno dei tanti supereroi nati durante il boom dei primi anni ’90 – uno che si adatta perfettamente alla classe dell’anti-eroe, che passa da sostenitore della legge a vigilante assetato di sangue. Al tempo l’obiettivo finale dei supereroi era quello di riuscire ad avere un proprio videogioco, cosa che accadde con decine di personaggi diversi, sia Marvel che DC.
Shadowhawk non era diverso. Valentino ha finanziato un gioco SNES personalmente ed è anche arrivato ad una fase di sviluppo piuttosto avanzata, ma non è riuscito a trovare un editore.
Nel 2003 una cartuccia prototipo contenente una versione quasi completa del gioco spuntò online e Rose Colored Gaming annunciò la pubblicazione di cento di queste cartucce, con l’apparente benedizione del creatore, cosa che però non accadde in quanto Valentino mise in moto un’azione legale contro la società per fermare la distribuzione della cartuccia. Il danno era ormai stato fatto e trentasei di esse erano state spedite ai rispettivi acquirenti.
Oggi è stato annunciato il dump del gioco su internet, tramite rom. Ovviamente non vi linkeremo qua di seguito la pagina interessata, essendo una pratica non proprio lecita, ma non è difficile da trovare con un minimo di ricerca.
Date un’occhiata al video sopra per avere un’idea del gioco.