GO TO PAGE 2 FOR ENGLISH VERSION
All’evento di lancio di LEGO DIMENSIONS in Italia abbiamo avuto modo di assistere alla presentazione del gioco tenuta da Mark Warburton, Producer della serie. Mark ci ha mostrato tantissime diverse modalità per divertirsi nell’immenso universo LEGO, concentrandosi sulla possibilità di scegliere i nostri eroi preferiti a cui far vivere ogni specifica avventura: possiamo far picchiare Batman e Superman, e già questo potrebbe tenerci impegnati per un bel pezzo. Strane e buffe combinazioni sono possibili incrociando i vari franchising presenti: avreste mai pensato di vedere Scooby-Doo guidare la DeLorean di Ritorno al Futuro? Un anno dopo la sua uscita nel resto del mondo, LEGO DIMENSIONS è finalmente arrivato anche in italia, e nei negozi è disponibile sia lo starter pack, che include il portale, Batman Gandalf e Wyldstyle e la bat-mobile, che un’infinita serie di espansioni basate su importanti saghe passate o future. Nonostante sia stato necessario attendere ben 12 mesi per trovare le versioni fisiche nei negozi, possiamo consolarci pensando che i prezzi di lancio per il nostro paese siano inferiori a quelli dell’anno passato. A fine evento, abbiamo avuto modo di chiacchierare qualche minuto con Mark, che ci ha mostrato tutto il suo entusiasmo verso il gioco, e verso i vari universi contenuti nel titolo: se vi piacciono i personaggi coinvolti, resistere a LEGO DIMENSIONS è davvero difficile!
Quale criterio usate per scegliere un nuovo franchising da aggiungere al gioco?
Devono piacerci, questo è il criterio! Lo studio è pieno di geek, pieno di fumetti e di action figure. Quando abbiamo deciso di introdurre Doctor Who, di cui siamo fan, ad esempio abbiamo discusso a lungo per decidere come realizzare i livelli e creare l’esperienza più fedele alla saga. Dobbiamo divertirci, se non ci piace ci sembra di non avere qualcosa di cui parlare e non ricreare la giusta esperienza.
Ok, allora spoilerami un personaggio futuro! Di cosa sei fan?
Beh, direi di Sonic…
Va bene dai, ma uno ancora da annunciare!
Eh il problema è che ogni parola che dico viene controllata…ma davvero, sono molto contento per Sonic. È stato il primo videogioco che ho avuto: Sonic The Hedgehog su Sega Master System. Ed ora ogni giorno ricevo e-mail dal Sonic Team dal Giappone, sembra quasi irreale. Abbiamo una lunga storia passata con Sonic, ed ora possiamo riportarlo in vita: è fantastico.
C’è un brand che è stato più difficile degli altri da inserire nel gioco?
Uhm…probabilmente proprio Doctor Who. Ha 52 anni di storia passata, ed ognuno ha un Dottore preferito nella saga. Sono certo che ne abbia uno anche tu. Direi…Tennant?
Uhm…no!
Qual è il tuo preferito?
Difficile dirsi, mi piace Capaldi, ma anche il War Doctor. E poi il Nono Dottore. Lo adoro, anche se pochi lo considerano.
È una di quelle situazioni in cui abbiamo dovuto studiare l’opzione migliore. Qual è il Dottore migliore?

Beh potreste inserirli tutti, li comprerei tutti….
Ci sono tutti. Se muori nel gioco col dottore, ti rigeneri in un altro! E cambia anche il Tardis. Ecco come abbiamo risolto il problema alla base.
Quale pensi sia il target ideale per questo gioco? Più un bambino o un adulto amante delle collezioni?
Puntiamo alle famiglie. Io ho una figlia, ed adoro stare con lei sul divano, così che mi dica come giocare ad un titolo che ho creato io stesso: succede molto spesso! È bello, perché abbiamo inserito brand anche piuttosto vecchi, come Ghostbusters: i bambini di oggi potrebbero non conoscerli, e questo gioco è una porta per introdurli. Mia figlia ha giocato il livello del Dottore ed ha detto : “Belllo! Posso vedere la serie TV”? Ma certo che puoi mia cara! E dunque è un modo per far conoscere ai piccoli tanti franchising del passato.
