Sul numero di ottobre della rivista Nintendo Dream è apparsa una chiacchierata tra il creatore della serie Dragon Quest Yuji Horii, il produttore della serie Pokémon Junichi Masuda, e il director della serie Super Smash Bros. Masahiro Sakurai.
Durante l’intervista, Horii ha confermato la versione per Nintendo NX di Dragon Quest XI. Quando Dragon Quest XI fu annunciato per PlayStation 4 e Nintendo 3DS Square Enix inizialmente lo confermò anche per Nintendo NX, ma poi questa dichiarazione fu ritrattata dicendo che era semplicemente “in esame” un porting del gioco sulla nuova piattaforma Nintendo.
Horii adesso non solo conferma la versione “NX” del titolo in questione ma suggerisce anche che tutte e tre le versioni saranno rilasciate simultaneamente, in modo da evitare spoiler a chi dovesse comprarlo per una piattaforma su cui il gioco dovesse uscire in un secondo momento.
Masahiro Sakurai: In primo luogo, parliamo di Dragon Quest XI: l’ 11° capitolo della serie sarà rilasciato contemporaneamente su Nintendo 3DS e PlayStation 4, ma NX è compresa nel novero delle piattaforme supportate, giusto?
Yuji Horii: Proprio così. L’ hardware è diverso per ciascun sistema, quindi è una bella sfida farne 3 versioni.
Dragon Quest XI sarà rilasciato in Giappone il 27 maggio 2017 mentre Nintendo NX dovrebbe uscire un paio di mesi prima, a marzo 2017.