Quando ho annunciato Axiom Verge circa 4 anni fa, c’era stata una grande eccitazione da parte dei fan Nintendo che attendevano da anni un gioco in stile Metroid 2D. A causa di alcuni problemi tecnici, tuttavia, non sono stato in grado di lanciarlo su una piattaforma Nintendo fin da subito. Alcune persone sono state comprensibilmente deluse da ciò, me ne rendo conto.I giochi Nintendo giocati durante la mia infanzia sono ciò che mi ha spinto a fare Axiom Verge. Metroid è probabilmente una delle influenze più evidenti, ma c’ è molto più di questo. Axiom Verge in realtà è iniziato come un esercizio di game design. Ho voluto de-costruire i giochi preferiti della mia infanzia e vedere cosa sarebbe successo se prendevo i migliori elementi di ciascuno di essi per poi metterli insieme: cose come il rampino di Bionic Commando e lo Yo-Yo di Rygar per esempio. Volevo vedere se tutte queste cose stavano bene insieme – e altrettanto importante – capire cosa invece non avrebbe funzionato. Ma la nostalgia dei vecchi tempi non finisce qui. Ricordate i glitch che venivano fuori nei giochi se la polvere finiva nella cartuccia? Ricordate il Game Genie? Mi piaceva giocare con questo genere di cose. Mi piaceva vedere che cosa sarebbe accaduto se dopo aver iniziato una partita tiravo fuori la cartuccia. Era una prospettiva affascinante per me come quando da bambino trovi un errore del gioco che ti permette di camminare attraverso un muro e arrivare in una zona che non è stata destinata ad essere vista dai programmatori. Oppure avrei potuto fare dei nemici che si comportano in modo strano. Insomma mi stuzzicava l’ essere in grado di sperimentare con tutto questo genere di roba. Così ho incluso i glitch come meccanica primaria all’interno del gioco. C’è anche un altro legame profondo tra la Axiom Verge e Nintendo. Dan Adelman, che ha lavorato con me sul lato business e marketing di Axiom Verge per quasi 2 anni, è stato colui che ha curato i giochi indie in NOA a partire da circa 10 anni fa. Dan Adelman ha aiutato decine di studi indie a iniziare il loro cammino, studi come quelli che hanno creato World of Goo, Cave Story o Shovel Knight. Così, per tanti motivi, Axiom Verge appartiene veramente a una piattaforma Nintendo. Anche se il gioco è già uscito su altri sistemi, la versione Nintendo Wii U è probabilmente la migliore. Il Wii U GamePad consentirà ai giocatori di avere la mappa del mondo visibile in qualsiasi momento senza interrompere il gioco e di giocare off-TV, inoltre ci saranno delle classifiche dedicate alla modalità Speedrun.
Insomma è passato molto tempo… ma Axiom Verge è finalmente a casa!

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