Dragon Ball Fusions
per Nintendo 3DS è un gioco di ruolo basato sulle fusioni tra i vari personaggi della storica saga di Akira Toriyama. Dragon Ball Fusions è uscito da pochi giorni in Giappone con discreto successo e ora possiamo proporvi la traduzione della recensione di Famitsu, la popolarissima rivista di videogiochi nipponica. A beneficio di chi non lo sapesse questo giornale assegna i voti in quarantesimi e la recensione è costituita dal giudizio di quattro redattori che assegnano ciascuno un voto da 1 a 10 al gioco, a questo punto poi la somma dei voti dei quattro recensori va a costituire il voto finale.
Recensore 1 – voto 8
Anche se le possibili fusioni in buona misura sono pre-determinate, la presenza di molti personaggi, come Arale o i nuovi protagonisti di Dragon Ball Super, rende il tutto ugualmente molto divertente. Le battaglie a squadre 5 vs 5 sono interessanti come in nessun prodotto Dragon Ball prima di ora, soprattutto grazie a elementi quali i personaggi di supporto e la meccanica del “ring out”. La regia delle battaglie è appariscente e vivace. In aggiunta, ci sono elementi da collezionare e c’è la crescita del personaggio, per cui ci sono abbastanza contenuti che rendono Dragon Ball Fusions un prodotto a cui vale la pena giocare.
Recensore 2 – voto 8
Combinare i vari personaggi di Dragon Ball così da crearne di nuovi grazie alla fusione è molto interessante. Anche se forse le battaglie a volte vanno troppo per le lunghe tuttavia i combattimenti di squadra sono strategici e divertenti, infatti bisogna fare attenzione a non uscire dal ring e riuscire ad utilizzare al meglio le mosse di combattimento corpo a corpo alternandole correttamente ai colpi di energia.
Recensore 3 – voto 8
“E se Goten e Trunks si fondessero?” È una bella idea. Le combinazioni dei personaggi originali sono pre-determinate, ma l’idea delle fusioni è interessante. La mossa finale che riesce a fondere cinque personaggi crea una simpatica variazione sul tema. Anche se le battaglie sono a turni, c’è comunque strategia e quel senso di velocità tipico dell”anime grazie a trovate originali come quella che incoraggia a lanciare i nemici fuori dal ring il che crea carambole spettacolari.
Recensore 4 – voto 9
I personaggi super deformed sono carini, naturalmente, e le ambientazioni originali tipiche dell’ anime sono stato utilizzate abilmente in questo titolo. Esplorare la mappa volando è molto piacevole e le battaglie sono originali, interessanti e addirittura mutuano delle caratteristiche dal gioco delle biglie laddove il posizionamento del personaggio sul ring è una parte fondamentale della strategia. Tuttavia, quando molti personaggi partecipano a una battaglia a volte le cose si fanno un po confuse. Nonostante questo, la produzione e il design complessivo è eccellente e il gioco risulta facile da padroneggiare.
Dragon Ball: Fusions quindi riceve globalmente una valutazione di 33 su 40 e viene in buona sostanza promosso da Famitsu. Ora non ci resta che attendere che questo gioco, sviluppato da Gambarion e prodotto da Bandai Namco, riesca ad approdare in versione PAL il più presto possibile!