Correva il mese di giugno di circa un anno fa e, durante l’E3 2015, Shigeru Miyamoto confermò ciò che fino ad allora era solo un rumor: Nintendo era al lavoro su Pikmin 4 e il gioco era piuttosto vicino alla conclusione. Pur non essendo uno dei franchise più famosi e amati di Nintendo, la notizia fece piacere a tutti dato che il ricordo che aveva lasciato il terzo capitolo della serie, uscito nei primi mesi di vita del Nintendo Wii U, era stato molto positivo.
Da allora, però, il silenzio. Che fine ha fatto Pikmin 4? Il magazine Gamerant ha avuto la possibilità di scambiare due battute col leggendario game designer che, stuzzicato sull’argomento, ha dichiarato:
Sì, avete ragione, stiamo lavorando su Pikmin 4. Dovete capire che, nelle fasi di sviluppo di un nuovo hardware, dobbiamo compilare una lista di priorità: è stato complicato inserire il gioco in quella lista. Ora, fortunatamente, sta arrivando il suo momento.
A quanto pare dunque, i lavori su Pikmin 4 sono stati bloccati per dare la precedenza a progetti ritenuti più importanti per il lancio di Nintendo NX. Il gioco comunque non dovrebbe essere lontano dal completamento.
La domanda ora è: sarà un titolo di lancio (o inserito nella finestra di lancio) di Nintendo NX o sarà uno degli ultimissimi software per lo sfortunato Nintendo Wii U? O magari entrambe le cose?