L’ultimo numero di Famitsu magazine contiene un articolo piuttosto esaustivo su Puzzle & Dragons X, nuova iterazione della famosa serie puzzle di GungHo, in arrivo il 28 Luglio in esclusiva per Nintendo 3DS. L’articolo, oltre a mostrare alcuni screen, scende in profondità con i dettagli sulla storia, i personaggi e persino la modalità co-op.
Il gioco uscirà in due versioni: “Kami no sho” (Capitolo Dio) e “Ryū no sho” (Capitolo Drago) ma l’unica differenza riscontrabile tra le due versione è la presenza di alcuni mostri che differiranno tra le due versioni mentre la storia, il gameplay e tutto il resto sarà identico per entrambe. Il gioco è ambientato nell’isola Dragoza, un posto dove persone ordinarie vivono assieme agli evocatori dei Draghi, anche quelli con intenzioni malvagie oltre a quelli buoni.
Il plot ripercorre gli stilemi dei manga shonen: i protagonisti si allenano per diventare evocatori di draghi e nel loro viaggio incontreranno forti alleati e nemici tosti. Com’è tipico di queste storie, quella che inizia come un’avventura personale finirà per coinvolgere il mondo intero. Ecco alcuni dettagli sui protagonisti principali di Puzzle & Dragons X:
- Ace (12 anni) + Tamazo: il protagonista, che può essere ragazzo o ragazza, un giorno scopre che può vedere le gocce, cosa non da tutti, e decide di affrontare l’esame di ammissione alla gilda degli evocatori dei draghi. Il protagonista indossa un’armatura speciale che si chiama “Soul Armour” in battaglia, la quale permette di incanalare il potere dei mostri. Ne sono stati rivelati cinque finora, incluso la Grande Valkyrie, la cui apparenza cambia a seconda del sesso del personaggio scelto
- Lance (anche lui dodicenne) + Devil: il rivale del protagonista, un genio che eccelle sia nell’apprendimento che nelle battaglie. Ha un solo desiderio: diventare più forte, e apre il suo cuore solo a Devil, il suo partner
Questi invece sono i personaggi di supporto di Puzzle & Dragons X:
- Charo (10 anni) + Toyceratops: un giovane ragazzo che viene da Liblia, famosa per essere la città del legno. Ha un piccolo problema: non riesce a esprimere le sue emozioni. È a Dragoza per diventare un evocatore di draghi
- Sonia: un’evocatrice di draghi che lavora duro per mantenere l’equilibrio tra gocce e natura a Dragoza
- Tiger (14 anni) + Flare Drall: un giovane ragazzo di Geyser, famosa per essere la città del fuoco. Cerca sempre gente e farà amicizia con il protagonista.
Famitsu menziona evocatori di draghi leggendari chiamati “Gli Antichi”. Questi possono trasformarsi in “Dèi Antichi” o “Draghi Antichi” a seconda della versione che state giocando. Su Dragoza, potete trovare gli Antichi di tutti e cinque gli elementi (Fuoco, Legno, Acqua, Luce, Oscurità).
Infine ecco alcuni dettagli sulla co-op (wireless locale soltanto). La co-op non serve solo per le battaglie: funziona anche sull’overworld, nelle città e altro. Per attivare la modalità co-op basterà andare nel centro comunicazioni di Dragoza e andare da un amico (o invitarlo nella propria città). Una cosa importante da segnalare è che i personaggi di cui sopra possono unirsi al gruppo per la co-op e verranno controllati dalla IA. La rivista ci mostra come sarà il battle screen nella co-op: nello schermo superiore ci saranno il primo, il secondo giocatore e il mostro, in quello inferiore la squadra e lo schema di gioco.
Il giocatore che non sta giocando può vedere lo schema e i movimenti del partner. Ci sono altri benefici nella co-op: per esempio puoi bersagliare il partner per curare il suo team. E per di più, i danni ricevuti dal nemico vengono dimezzati ed entrambi i giocatori ricevono la stessa ricompensa. Nella galleria le scansioni di Famitsu.