Zelda Wii U Retro Studios

Speskullations

SpeSkullations #25 – Zelda Wii U, Square, Final Fantasy e Retro Studios

Scritto da

Pubblicato il
23 Febbraio 2016

Nello show di questa settimana parleremo di Zelda Wii USquare-Enix e Final Fantasy, del prossimo progetto di Retro Studios e infine farò qualche specifica sui recenti rumor di Metaldave. Le domande selezionate sono quelle di: Pictopicto, Nonno Limone, Zenox (Luigi), norebo, Samus Aran, Enry e alessandro barba. Ringrazio tutti quanti per le domande inviate e aggiungo che se nell’episodio non trovate la vostra domanda non vi preoccupate, sto solo cercando il momento giusto per rispondervi.



  • Dunque per quanto concerne Zelda Wii U i lavori procedono in maniera spedita, ora che il team di sviluppo è al completo. Chiaramente le problematiche nel gestire un gioco di questa grandezza hanno influito sui tempi di sviluppo come ben sappiamo, ma Nintendo sta un po’ giocando al gioco delle tre carte. Zelda Wii U lo vedremo giocabile all’E3, per quanto concerne una sua presenza nel prossimo Nintendo Direct, che ricordo avverrà a breve entro febbraio/marzo, per quanto ne so è escluso, per non intralciare il focus su Twilight Princess HD. Per quanto riguarda la sua uscita, uno Zelda uscirà sicuramente su Wii U nel 2016 se capite cosa intendo…
  • Alcuni di voi mi hanno chiesto delucidazioni su Cloud, Super Smash Bros. e Square-Enix, un triangolo che fa presupporre cose interessanti. Non vi starò a dire se FFVII remake arriverà su NX, è prematuro dirlo, ma quel che so, al 100%, è che Nintendo e Square si sono avvicinate molto e che un Final Fantasy, che potrebbe anche essere uno spinoff badate bene, è in sviluppo per NX. Ovviamente mi auspico che la partnership si traduca in altri titoli, ma Square è a lavoro su NX con almeno tre titoli, di cui uno ad uno stadio di sviluppo che va oltre le parole.
  • Aspettavo con ansia che qualcuno mi chiedesse di parlare con Retro Studios. Il team di sviluppo è a lavoro da anni su un progetto, inizialmente previsto su Wii U, che per quanto ne so, parliamo di Aprile 2015, è ancora per Wii U, ma viste le contingenze potrebbe esser stato spostato su NX senza particolari perdite. La presentazione doveva esser fatta tempo fa, ma il team si sta prendendo tutto il tempo per proporre un titolo in stadio avanzato di sviluppo. Stando alle ultime informazioni dirette che ho avuto da un developer di retro studios, si tratterebbe di una nuova IP, specificando che il concetto di nuova IP per Nintendo e i suoi team significa anche un titolo come Captain Toad, che magari noi definiremmo spinoff. Per quanto riguarda il genere non è sceso nei dettagli ma parliamo comunque di un gioco 3D.
  • Infine volevo commentare le notizie che ha diffuso Metaldave su Wii U e NX, ha ragione da vendere sui prossimi titoli di Wii U e 3DS, ma per quanto ne so l’opzione di NX come un doppio sistema è ancora valida, separato o meno, dunque la sua supposizione di NX come sola home console non la trovo del tutto corretta,supportata dall’arrivo di un altro Zelda su NX, che non è detto sia lo stesso di Wii U.

Per tutte le domande su: Nintendo, il suo funzionamento, titoli non annunciati, franchise scomparsi, retroscena di sviluppo, opinioni, consigli potete inviare una mailgiulio.vitali@nintendon.it (se volete specificate il nickname), fare una domanda su Twitter utilizzando l’#SpeSkullations ( mi trovate sia su @NintendOnTweet che su @SkullKid_On ), oppure utilizzando anche i commenti di Disqus di seguito.