Sviluppare su eShop: Nintendo fa il punto sulle nuove politiche

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Si sta svolgendo in questo giorni la Control Conference, una tre giorni di incontri tra sviluppatori più o meno grandi, da CD Project Red a piccoli indipendenti, Nintendo compresa.

Durante il panel tenuto dall’azienda giapponese sono stati snocciolati dati e informazioni per gli sviluppatori che volessero portare un gioco su console Nintendo. Al di là di varie caratteristiche note, espresse anche in questo nostro speciale riguardanti i bassi costi e le politiche di auto-pubblicazione, ciò che è saltato all’occhio è il costo effettivo dei kit di sviluppo.

Stando a quanto riferisce anche Eline Mujires, responsabile comunicazione per sviluppatori indipendenti sotto dutch game garden, il processo per sviluppare su console Nintendo sarebbe il seguente:

  • Diventare sviluppatori con licenza (ricordiamo la non necessità di sede fisica)
  • Ordinare un dev-kit
  • Pagarne il 10% subito e il resto anche dopo l’uscita del gioco o restituirlo

Altre informazioni riguardano:

  • la possibilità di unire le community Miiverse europea e statunitense, provviste di base, se chiesto a Nintendo
  • Nintendo sceglie senza far pagare quali giochi sono nella front page dell’eshop
  • Il processo di ID e testing richiede 7-10 giorni sia per l’Europa che per gli USA

Sono queste il genere di politiche che sicuramente stanno spingendo molti sviluppatori indipendenti su console Nintendo, grazie anche alla compatibilità con Unity.

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