In ogni popolare videogioco competitivo che si rispetti è praticamente garantita la presenza di un particolare exploit che i giocatori più esperti utilizzano per ottenere vantaggio sugli avversari.
Se questi exploit sono considerabili come barare o meno è oggetto di discussione. Dopotutto, in Street Fighter II il sistema di combo che è ora di serie in origine era un bug che consentiva ai giocatori particolarmente abili di cancellare una mossa eseguendone un’altra durante i primi frame dell’animazione. Era difficile, non molti sapevano farlo ma ha aggiunto un livello del tutto nuovo al gioco.
Poco dopo l’uscita di Mario Kart 8, è stata scoperta una tecnica nota come Firehopping (per qualsiasi nota tecnica vi rimandiamo alla nostra esaustiva guida). Alcuni hanno notato che il boost dato dalla derapata poteva essere esteso spammando il tasto di salto mentre si muove il personaggio a destra e sinistra. Molti fan hanno però chiesto che il tutto venisse patchato. La cancellazione di questa tecnica non è mai arrivata, ma con la nuova modalità 200cc è stata presumibilmente depotenziata. Non ci sono ancora prove video a dimostrarlo, ma molti giocatori competitivi hanno scritto che la tecnica è notevolmente indebolita o praticamente inesistente nella nuova modalità.
Ovviamente, all’uscita dei primi video, vi aggiorneremo sulla questione.