Gli sviluppatori mobile felici della decisione di Nintendo

nx mobile

Condividi l'articolo

Mentre gli analisti del settore potrebbe essere in conflitto sulla collaborazione di Nintendo con DeNA – un accordo che vedrà le IP di Nintendo finalmente arrivare su smartphone e tablet – la comunità di sviluppo mobile ha reagito in modo estremamente positivo ed ha visto l’ingresso del colosso giapponese nel mercato come una sorta di convalida per il mobile gaming.

Kristian Segerstrale, COO di Super Evil Megacorp, sente che la mossa di Nintendo avrà un impatto positivo sul mobile gaming in generale, costringendo altri sviluppatori ad aumentare il tiro:

È bello vedere che gli sviluppatori di giochi stiano prendendo il mercato di massa dei touch screen come dei dispositivi di gioco principali. Avere più AAA nel mercato è vantaggioso per entrambi, i giocatori e l’industria in quanto alza gli standard di qualità.

Nel frattempo, il presidente di Space Rhino Games, Michael A. Hoyos, ha visto l’accordo come un modo sia per Nintendo che per DENA di predominare sui loro rivali:

L’accordo con DeNA è come un piccolo ragazzo che salta sulla spalla di un altro piccolo ragazzo per prendere a pugni in faccia il ragazzo più grande. Non che DeNA e Nintendo siano piccole, ma la realtà è che non sono più i leader dei rispettivi mercati. L’alleanza Nintendo/DeNA dominerà il mercato dei cellulari. Da qui ad un anno staremo tutti dicendo “Oh sì, sono tornati!”

Nancy Lu – Creatore di Piiig Inc – definisce Nintendo come un titano ma ha alcune riserve per quanto riguarda l’ approccio free-to-play dell’azienda sui cellulare:

Nintendo sarà un altro titano nel settore dei videogiochi mobili. Con il loro marchio stabile e probabilmente il supporto da parte di Apple, non avranno problemi ad ottenere visibilità. La cosa sconvolgente è che probabilmente utilizzerà la stessa strategia di free-to-pay. Per quelli di noi che si divertivano a giocare a Mario su console mentre si cresceva sarà cambiarà il modo di giocare, in peggio. Spero che considerino attentamente la loro strategia di monetizzazione in modo da non far sparire i loro vecchi fan. Se lo fanno bene, potrebbe davvero aprire la strada a una nuova ondata di giochi da console a mobile.

Ben Cousins ​​- co-fondatore di The Outsiders – si è spinto a suggerire che le entrate create dal progetto Smart Device di Nintendo potrebbe superare il suo core business con questo commento scherzoso:

Qualcuno vuole prevedere in quale anno il business dei giochi smartphone di Nintendo sarà più grande del loro business delle console di casa?

Infine, Vlambeer Rami Ismail – probabilmente uno degli sviluppatori più rispettati che lavorano nel mobile gaming di oggi – ha dichiarato che ora che Nintendo si unisce alll’industria degli smart device, tutte le scommesse sono praticamente azzerate:

Se Nintendo può entrare nel mercato della telefonia mobile, tutte le previsioni su questo settore sono nulle. Solo le previsioni dopo 17 marzo sono ora valide.

Potrebbero interessarti