Iwata: l’utilizzo degli amiibo sarà sempre più integrato negli hardware Nintendo

Condividi l'articolo

Oltre ad aver ampiamente parlato del successo di vendita degli amiibo, Iwata, nel corso dell’ultimo Investor Briefing, ha anche parlato del futuro delle figures Nintendo che vedranno crescere la loro importanza.

Il presidente Nintendo conferma innanzitutto ciò che Miyamoto aveva già accennato nel Corporate Management Policy Briefing di ottobre:

Come già anticipato da Mr. Miyamoto, vi confermo che nel corso di quest’anno, lanceremo degli amiibo sotto forma di carte.

Non è ancora dato sapere che tipo di funzionalità avranno questi amiibo bidimensionali che, probabilmente, rappresenteranno un’alternativa meno dispendiosa alla classiche statuine.

Nintendo sta anche preparando una speciale applicazione per Wii U che vedrà il coinvolgimento degli amiibo:

Stiamo progettando un’applicazione, da scaricare gratuitamente, che permetterà ai giocatori di giocare a giochi NES e Super Nes. Con quest’applicazione, che uscirà entro metà anno,  avvicinando l’amiibo al lettore NFC del Gamepad, sarà possibile giocare un livello, o una parte di esso, di un certo titolo per una delle due prime home console Nintendo. Non sarà possibile giocare l’intero titolo (ci sarà un tempo limitato), ma, utilizzando di nuovo l’amiibo, sarà possibile giocare a un altro livello anche di un altro gioco: sarà un po’ come aver cambiato cartuccia nella console.

Iwata ha infine parlato anche dell’implementazione degli amiibo con il 3DS:

Anche se, fino ad ora, solo il Wii U è stato compatibile con gli amiibo, stiamo lavorando anche sull’interazione con il Nintendo 3DS. il New Nintendo 3DS è già dotato di un lettore NFC, quindi non c’è problema. Per quanto riguarda i modelli precedenti, entro l’estate di quest’anno sarà disponibile sul mercato un lettore NFC esterno da collegare al 3DS. Dal lato software, il primo titolo a supportare gli amiibo sarà Super Smash Bros. for Nintendo 3DS: a tal proposito un aggiornamento sarà rilasciato a febbraio.

Potrebbero interessarti