Xenoblade Chronicles X è, ve lo confessiamo, il titolo che aspettiamo di più sin dai tempi del primo Xenoblade. Il solo pensiero che esista e che sia quasi pronto per essere pubblicato ci manda in fibrillazione.
Ora immaginatevi il nostro stato d’animo nel venire a conoscenza che Famitsu, in uno speciale lungo 10 pagine pubblicato nell’ultimo numero, contiene una valanga di informazioni relative al prossimo capolavoro annunciato di Monolith Software! Bando alle ciance e iniziamo:
Xenoblade Chronicles X è un gioco open world che avrà molta più libertà di movimento e di esplorazione rispetto a Xenoblade giudicato dagli stessi sviluppatori come un gioco più “lineare”. In quanto open world il titolo offrirà decine e decine di luoghi da esplorare: Mira, questo il nome del mondo di gioco, potrà vantare un’estensione di circa 400 km^2( cinque volte la grandezza del mondo del primo capitolo). Le “Doll”, i mecha del titolo, serviranno ai giocatori più romantici per spostarsi velocemente e in maniera spettacolare per tutta la mappa. Il Wii U Gamepad sarà molto utile per capire in che zona della mappa ci si trova e per utilizzare il “fast-travel” tra una zona e l’altra. Inoltre sarà possibile vedere sullo schermo del pad le posizione della missioni. Il contatore di gioco del Wii U segnava 300 ore l’ultima volta che Takahashi, executive director, ha finito il gioco.
All’interno del titolo ci saranno tre tipi di “Union”, che dalla descrizione ricordano delle specie di fazioni che offriranno missioni differenti denominate: Path Finder, Colepedian, Interceptor, Land Bank, Avalanche, Arms, Testament, Companion.
Parlando di personaggi, Nagi, ex capitano delle “White Wales” è il militare a capo del governo autonomo di New Los Angeles. Guai invece lavorava nella stessa divisione di Elma e Irina sulla terra, era una dei loro subordinati. Per quanto riguarda il proprio avatar, ci saranno tantissime opzioni per la customizzazione, ma per coloro che non vorranno perdere tempo nel scegliere nasi, bocche e capelli, saranno presenti tantissimi preset disegnati da Kunihiko Tanaka, designer di Xenosaga. Sarà possibile scegliere tra alcune voci di attori famosi, che saranno svelati tra qualche tempo, da assegnare al proprio personaggio. I personaggi ovviamente ci aiuteranno ad affrontare le numerose battaglie del titolo, battaglie molto più veloci e dinamiche di quelle di Xenoblade, che vedono una grande differenza tra azioni a distanza o ravvicinate, non saranno presenti i cosiddetti “healer”, ma la rigenerazione della vita sarà affidata ad un nuovo sistema chiamato “Soul Voice”. Saremo messi alla guida di un singolo personaggio spalleggiato da altri tre controllati dall’IA.
La musica come ben sapete è curata interamente da Hiroyuki Sawano (Kill la Kill, Sengoku Basara, L’attacco dei giganti): più di novanta brani ad accompagnare il titolo, molte saranno canzoni vere e proprie.
Come si intuiva sin dal primo trailer del gioco la X del titolo sta a implicare alcune funzionalità online del gioco, che saranno tutto meno che tradizionali: si parla di un “loosely connected game”, qualcosa di simile a ciò che offre la serie Dark Souls di From Software!
Non stiamo più nella pelle! Si prospetta un gioco enorme e curato come pochi: speriamo che Nintendo decida di creare una edizione da collezione con i fiocchi! Sarebbe qualcosa di memorabile!