In occasione dei Game Awards, Nintendo ha mostrato un nuovo video riguardante Mario Maker, di prossima uscita per i nostri Wii U. IGN UK ha colto l’occasione per intervistare Koji Kondo, produttore delle musiche del gioco, oltre che leggendario compositore Nintendo. Vi riportiamo le sue parole per intero:
Ci sono due modalità in Mario Maker. La modalità in cui stai giocando qualunque cosa tu abbia creato e quella della creazione vera e propria con la quale piazzare differenti blocchi, nemici e qualsivoglia elemento per costruire il tuo livello. Quello in cui ho voluto concentrami è stata l’assoluta assenza di stacchi tra le due modalità.
Quando stai giocando, sentirai il tipo di musica che ti aspetteresti. Quando poi transiti dalla modalità di gioco a quella di editing, i suoni potrebbero diventare più cristallini, luminosi, vivaci, ma non volevamo che ti accorgessi della differenza. È il risultato ottenuto nel concentrarmi sulla transizione senza stacchi.
Siamo stati anche attenti che i giocatori, che spenderanno molto tempo nella modalità di editing, non si stancassero della musica. Ci sono queste diverse tracce – quella base, il piano, la batteria – con le quali abbiamo sperimentato grazie alla nostra recente tecnologia. Nel momento in cui si alza o si abbassa il volume, o si naviga tra le tracce, abbiamo sempre voluto assicurarci che il suono della musica risulti fresco e nuovo per evitare che i giocatori si stanchino di ascoltarla.
Gli effetti sonori che senti quando posizioni i diversi elementi sono stati studiati per abbinarsi con la musica del livello che stai giocando in quel momento. È molto divertente aggiungere e sottrarre elementi e vedere come questi effetti sonori cambino per abbinarsi alla musica.
Similmente, molte delle musiche nell’edit mode saranno arrangiamenti base di alcune colonne sonore che sentirai nel play mode, ma ho anche cercato di introdurre degli arraggiamenti che toccano diversi generi. Alcune canzoni saranno versioni assolutamente uniche e astratte della colonna sonora originale.
L’editor dei suoni non permetterà ai giocatori di creare musiche originali proprie, semplicemente perché questo è un gioco per creare livelli di Mario, non un programma per creare musica. Non c’è una sezione per creare musiche quindi, tuttavia ci sono delle funzioni abbastanza profonde per la modifica delle musiche.
Questo Mario Maker sembra diventare sempre più complesso. Questo Mario Maker suscita il vostro interesse? Fatecelo sapere nel topic ufficiale del nostro forum!