Smash Wii U Direct – Le modalità

Condividi l'articolo

Terminato il Nintendo Direct incentrato su Super Smash Bros. for Wii U, possiamo finalmente tirare le somme su tutte le modalità di gioco esclusive della versione home console.
Andiamo ad analizzarle nel dettaglio.

8-giocatori-smash-bros-wii-u-nintendon

Modalità 8 giocatori
La novità principale della versione Wii U è senz’ombra di dubbio la possibilità di affrontare caotiche battaglie con ben 8 combattenti sul campo di battaglia.
Un elemento che influenzerà in modo incisivo il gameplay e l’approccio tattico alle varie battaglie, ma non solo: per ospitare 8 giocatori saranno necessari anche stage più grandi, quindi ecco degli stage non “grandi”, bensì… ENORMI.
Se voleste saperne di più, correte pure a leggere l’articolo sugli stage cliccando su questo link.

Modalità cooperativa
Elemento comune a tutte le modalità single player che seguiranno, sarà la possibilità di condividere l’esperienza con un altro giocatore, quindi in cooperativa, che potrà supportarci nelle varie battaglie oltre che aiutarci ad ottenere e sbloccare più ricompense.

classic-smash-bros-wii-u-nintendon

Modalità Classica
A differenza della versione per 3DS, nella Modalità Classica per Wii U non saremo noi a scegliere il percorso da seguire, ma avanzeremo in base a quanto bene riusciremo a sopravvivere, quindi in modo del tutto automatico.
Lo scopo è sempre lo stesso: vincere nei vari scontri che saremo chiamati ad affrontare e dominare lo scontro finale contro il duo Master Hand e Crazy Hand che, se battuto ai livelli di difficoltà più alti, si trasformerà nel temibile Master Core, ora in grado di assumere una forma ancor più mostruosa. (clicca qui per l’articolo sugli stage in cui compare l’ultima forma di Master Core!)

nintendon-smash-bros-direct-mischiatavolohome

Modalità Smash Tour
Immaginate una fusione tra Mario Party e Super Smash Bros. . Fatto?
Bene, ecco la modalità Smash Tour!
Presumibilmente sostituta della modalità Avventura Smash, assente nella versione Wii U, le battaglie nella modalità Smash Tour si svolgeranno su un vero e proprio tavolo da gioco su cui raccogliere i vari potenziamenti, utilizzare oggetti, affrontare nemici e, soprattutto, raccogliere alleati che combatteranno al nostro fianco quando incroceremo la nostra pedina con quella di un avversario.
Una modalità decisamente atipica che merita un maggiore approfondimento ed una prova con mano per esprimere un giudizio finale.

special-orders-smash-bros-wii-u-nintendon

Modalità Special Orders
In questa modalità saremo chiamati ad affrontare speciali sfide commissionate dal duo Master Hand e Crazy Hand, anche qui protagonisti e antagonisti assoluti del gioco.
Potremo principalmente scegliere se affrontare le sfide commissionate da Master Hand, quindi i Master Orders, che ci ricompenseranno con vari premi in base alla difficoltà delle sfide affrontate, e quelle di Crazy Hand, i Crazy Orders.
Questi ultimi, per essere affrontati, richiedono una quantità d’oro ben definita o speciali pass.
Elemento in comune con le due modalità è la sfida finale, in cui saremo chiamati a sconfiggere Master Hand o Crazy Hand, a seconda della modalità scelta, per poter mantenere tutte le ricompense raccolte nel corso delle sfide che altrimenti andranno perse.

eventi-smash-bros-wii-u-nintendon

Modalità Eventi
Grande assente nella versione 3DS, torna prepotentemente in quella Wii U per l’estrema felicità degli appassionati di vecchia data!
Rappresentante dello zoccolo duro delle modalità single player, la Modalità Eventi permetterà di affrontare numerose sfide a tema, dalle regole speciali e uniche, con una sottotrama che strizza l’occhio a scene e situazioni iconiche dei giochi Nintendo del passato.
Una chicca per i fan della casa di Kyoto… e una sfida ostica tutta da gustare per gli hardcore gamer!

nintendon-smash-bros-direct-allstarordine

Modalità All-Star
Fondamentalmente identica alla versione 3DS, la versione Wii U si differenzia solo per l’ordine in cui verranno affrontati i vari combattenti, ora in ordine cronologico invertito, a partire dai più recenti per finire con i veterani.

nintendon-smash-bros-direct-torneiufficiali

Modalità Tornei
Per la gioia dei videogiocatori animati dallo spirito della competizione, torna la Modalità Tornei, ora arricchita di varie piccole aggiunte per soddisfare anche i giocatori più esigenti.
Sarà quindi possibile creare tornei, impostare una data ed un orario di inizio e di fine, selezionare il numero dei partecipanti fino ad un totale di 64, scegliere le varie regole e così via.
Oltre ai tornei creati dagli utenti e dalle varie community, degni di nota saranno i Tornei ufficiali Nintendo che permetteranno a tutti di partecipare agli eventi ufficiali Nintendo comodamente da casa.
Analizzeremo più approfonditamente quest’aspetto non appena saranno disponibili maggiori informazioni.


nintendon-smash-bros-direct-editortrace

Modalità Editor
Vera ciliegina sulla torta, la modalità Editor sfrutta in modo peculiare le caratteristiche del GamePad del Wii U.
Tramite l’utilizzo dello stilo e del touch pad, sarà infatti possibile “disegnare” letteralmente gli stage, senza alcun apparente limite alle fantasie dei videogiocatori che, quindi, saranno estasiati dalla possibilità di poter utilizzare questo interessante strumento.
Oltre a poter decidere la conformazione dello stage, sarà naturalmente possibile inserire vari elementi di disturbo per vivacizzare il campo di battaglia e, come se tutto ciò non fosse già abbastanza, sarà possibile scaricare le creazioni degli altri utenti: chi ha detto che Smash Bros. è sempre uguale?!

photo-studio-smash-bros-wii-u-nintendon

Modalità Studio Fotografico
Altro strumento che sicuramente saprà stuzzicare le più ardite fantasie dei videogiocatori, è la modalità Studio Fotografico.
In questa modalità potremo immortalare in meravigliosi scatti fotografici tutti i personaggi, gli strumenti ed i nemici nei vari scenari disponibili nel gioco.
Le possibilità, anche qui, sono immense, e l’utilizzo dello stilo e del touchpad del GamePad per modificare e realizzare schizzi e disegni sulle foto permetterà la creazione di vere e proprie opere d’arte.

masterpieces-smash-bros-wii-u-nintendon

Modalità Masterpieces
Sempre più museo e monumento alla gloriosa storia dei videogiochi Nintendo, Super Smash Bros. for Wii U, nella Modalità Masterpiece, permetterà di giocare a versioni di prova di titoli del passato per scoprire il background storico di ogni singolo combattente ed elemento apparso nel gioco.
Tanto divertente quanto istruttivo, cosa si può chiedere di più?!

Modalità della versione 3DS ed aggiunta della modalità cooperativa
Per finire, tutte le modalità che abbiamo potuto apprezzare nella versione per 3DS di Super Smash Bros. tornano nella versione Wii U, ad eccezione dell’Avventura Smash.
Ritornano quindi le Mischie Multiple, l’Home-Run Contest, lo Scoppiabersagli, la Cuccagna di Trofei, le modalità online For Glory e For Fun, tutte aggiornate con piccole modifiche e la possibilità di affrontarle in modalità cooperativa con un altro giocatore.

Finita per ora la rassegna delle modalità di gioco.
Come avrete notato, manca all’appello una modalità Storia o, in ogni caso, una modalità che spicchi sulle altre.
Per scoprire tutte le altre notizie riguardanti il Nintendo Direct dedicato a Super Smash Bros. for Wii U, seguite questo link.

Potrebbero interessarti

News
Umberto Moroni

Ubisoft annuncia Monopoly per Nintendo Switch

Ubisoft annuncia un Monopoly per Nintendo Switch con grafica migliorata, multiplayer fino a sei giocatori e personalizzazione delle pedine e delle regole.