Nintendo QuestiOn #30 – Quali sono i giochi SNES più costosi?

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Il collezionismo è un universo vasto e spaventoso che non manca però di affascinare tantissime persone. Possedere un oggetto raro può essere una bellissima sensazione in grado di scatenare ricordi che a volte nemmeno si hanno, dovuti a nostalgia e curiosità. Anche il mondo dei videogiochi fa parte di questo enorme universo, un piccolo pianeta che a sua volta si divide tra console, giochi, accessori e chi più ne ha, più ne metta! Andiamo ad esaminare uno dei settori più vasti, quello dei giochi più rari o costosi per SNES!

Avrete notato come abbia voluto distinguere tra raro e costoso, questo perché in alcuni casi capita di riscontrare un’insolita diseguaglianza tra prezzo e rarità di un prodotto: non è detto che un gioco per SNES molto raro costi più di un gioco conosciuto. Tirate fuori la vostra collezione, magari avete un cimelio senza saperlo! (Nel caso inviatelo alla redazione di NintendOn per un’accurata analisi… non si garantisce il ritorno!)

mario-preschool-snes
“Chi vuole un cristallo di Blue Meth?”

Mario’s Early Years Preschool” : da 9$ a 39.999$ – Rarità: media.
Cominciamo con il gioco dal prezzo più schizofrenico di tutti. Una copia di questo pessimo titolo educativo non costa praticamente nulla, mentre una versione completa (scatolata) può girare intorno ai 230$. E se qualcuno molto fortunato trovasse il gioco sigillato e tenuto perfettamente? Le copie in quelle condizioni salirebbero a quota 2 al mondo, dove una è stata venduta per 39.999$ su eBay. Un cifra incredibile e sospetta… che Mario insegnasse anche particolari strategie di marketing?

Flintstones-The_Treasure_of_Sierra_Madrock_(USA)

I bei tempi in cui i tie-in erano ancora passabili.

“The Flintstones Treasure of the Sierra Madrock”: da 29$ a 19.999$ Rarità: media.
Un altro caso di acquirenti impazziti. Avete questo gioco in versione completa? Bene, il prezzo si aggira intorno ai 100$, d’altronde parliamo di un platform discretamente riuscito. Certo però che di salti ne deve avere fatti il tizio che ha trovato una copia sigillata valutata 90 da VGA (organo di valutazione dei videogames)! Pensate che le condizioni erano talmente buone da fare invidia ai migliori fossili del mondo, tra cui spiccano le chiappe di Fred Flintstones!

mega-man-x2-snes-cover
Decisamente una cover migliore della versione americana del primo gioco!

“Mega Man X2”: da 86$ a 6.399$ – Rarità: bassa.
Ci abbiamo giocato quasi tutti, e lo abbiamo amato. Per questo parliamo di un gioco abbastanza comune ma ancora costoso grazie all’enorme affetto dei fan. 190$ per la versione completa non sono male, circa 2000$ per una copia sigillata. Sono le condizioni “da fabbrica” però ad avere sventrato il portafogli di qualcuno: più di 6000 dollari… per un gioco che sulla Virtual Console non costa niente! Un tizio sta cercando di vendere il seguito a 5800$, ma nessuno ha ancora premuto il tasto buy.

mountain-bike-rally-snes
Premio “Cover più incasinata dopo Batman Arkham City GOTY Edition”

“Exertainment Mountain Bikerally Speed Racer”: da 935$ a 3.683$ – Rarità: altissima.
Questo titolo raccoglie 2 giochi in 1, da utilizzare con la LifeFitness Bike Unit. La rarità è a livelli altissimi poiché le copie vendute sono vicine allo zero: la maggior parte di quelle disponibili ora vengono direttamente dai magazzini di Nintendo. Finalmente ci troviamo di fronte ad un gioco che costa molto in qualsiasi versione!

evo-search-for-eden-cover
“Ti prego T-Rex dalle unghie eccezionali, toglimi questa enorme V dalla schiena!”

“EVO the Search for Eden”: da 160$ a 3350$ – Rarità: discreta.
Un platform con elementi rpg che ha generato molto seguito per l’originalità. Sebbene il prezzo di partenza per il prodotto inscatolato sia basso, una copia sigillata è stata venduta per 3350$, mentre su eBay un pazzo sta cercando di venderlo a 4.999,99$! Peccato non poterlo trovare su Virtual Console, o il prezzo si abbasserebbe come accaduto ad Earthbound!

Questi erano 5 dei giochi più costosi per SNES. La lista si basa sui dati di Price Charting che raccoglie una quantità enorme di informazioni sempre aggiornate e variabili col tempo, sono stati inclusi solo i prezzi dei giochi venduti e facilmente verificabili, per questo Mega Man X3 e International Superstar Soccer non ce l’hanno fatta. Che altro dire, date un’ulteriore occhiata alla vostra collezione, anche il mercato PAL ha un certo valore!

Potrebbero interessarti

No more posts to show