Final Fantasy Explorers è uno di quei titoli in arrivo su console Nintendo ad essere presenti al Tokyo Game Show 2014. La demo presente alla fiera ci da modo di vedere come sono strutturati i controlli e non solo.
Si comincia con Cid che dà il benvenuto ai giocatori nell’Unione degli Esploratori, mentre successivamente si potrà esplorare l’hub cittadino. Per la TGS quest nella quale sconfiggere Ifrit basterà parlare con la gilda.
Nella demo si può scegliere un lavoro fra: Cavaliere, Arciere, Monaco, Dragone, Mago Bianco, Mago Nero, Mago temporale e Ninja. Si potrà utilizzare un Chocobo o un Goblin come alleati, il primo ci aiuterà castando magie di recupero HP.
Premendo Y il Dragone usa il suo attacco di base che è un taglio con lancia, mentre il misuratore di Trance si attiva quando si corre premendo B. Il Dragone inoltre ha otto altri attacchi che si possono usare tenendo premuto L o R. Con L+Y il Dragoon salta, L+X è un fendente verso l’alto, L+A corrisponde ad uno spintone in avanti, mentre L+B è un tiro di lancia. La combinazione R+Y fa un fulmineo attacco rapido di gambe, infine R+A da inizio ad un lento spintone in avanti molto potente e R+B è una combo da tre hit chiamata Trinit.
Tutti questi attacchi scaricano parzialmente la Trance, mentre i cristalli permettono di minare oggetti. Ifrit, in compenso, può rotolare come una sfera andando addosso ai giocatori e può anche evocare un cerchio di fuoco attorno a sé e lanciare palle di fuoco simili a meteore. L’area di gioco ha un cristallo utilizzabile per trasformarsi in Squall di Final Fantasy VIII.