Intervallo Nintendo #18 – Star Fox

Intervallo Nintendo

Condividi l'articolo

Siamo in astinenza da Star Fox da parecchio tempo. Tralasciando il remake dello splendido episodio a 64 bit, è dal 2006 che non vediamo Fox McCloud in azione. Nonostante la ventennale età della serie, il numero degli episodi usciti si contano su una mano. Per questo motivo l‘annuncio dell’E3 di quest’anno riguardo al ritorno della volpe e del suo team non può che aver reso felici i fan della serie. Per prepararci all’avvento del team Star Fox, ripercorriamo assieme gli spot che hanno accompagnato i vari episodi della saga.

StarFox_logo_E3

Iniziamo subito con un bel mattone di nove minuti. Non si tratta di un vero e proprio spot, ma di un video promozionale su VHS che venne inviato gratuitamente a tutti gli iscritto di Nintendo Power per pubblicizzare Star Fox 64 e il rumble pack. Anche se un po’ lungo, vale la pena vederlo.

Il rumble pack, ovvero il dispositivo che faceva vibrare il pad, era  una grande novità e Nintendo puntava molto su questa periferica negli spot. Basta vedere le pubblicità di Star Fox 64 per rendersene conto.

Lo spot giapponese di Star Fox 64


Lo spot statunitense di Star Fox 64

Torniamo indietro al primo episodio della serie del 1993. Star Fox usava un innovativo chip grafico, il Super FX, che permetteva effetti visivi mai visti fino ad allora su console. Ovviamente gli spot pubblicitari erano incentrati su questo elemento.


Lo spot giapponese di Star Fox


Lo spot statunitense di Star Fox

Il terzo episodio della serie si discosta completamente dai primi due, dal momento che si tratta di un’avventura più simile ai giochi della serie Zelda. Mentre Rare stava sviluppando Dinosaur Planet per GameCube, Nintendo decise di utilizzare i propri personaggi adattandoli al gioco in questione. Ed ecco Star Fox Adventures, ultimo gioco Rare per console Nintendo.

Dopo Adventures, su GameCube uscì un altro episodio della serie più simile agli originali: Star Fox Assault. Lo spot giapponese sottolineava l’epicità del gioco con tanto di canzone di accompagnamento, come accade spesso nelle pubblicità nipponiche.

Originale invece l’idea della caccia alla volpe nello spot statunitense del gioco.

Arriviamo infine all’ultimo episodio della serie, Star Fox Command. Lo spot giapponese punta sul sistema di controllo di gioco.

La pubblicità americana invece si focalizza sulla spettacolarità dei combattimenti spaziali.

Per chiudere in bellezza questo appuntamento, eccovi il corto intitolato Stan Fox. Non si tratta del nuovo Star Fox, ma di qualcosa di originale e simpatico. Buona visione!

Potrebbero interessarti

Switch-Online-icona-nintendon
News
Umberto Moroni

Nintendo rilascia l’aggiornamento 18.1.0 per Switch

Scopri tutte le novità e i miglioramenti dell’ultimo aggiornamentoNintendo ha appena iniziato la distribuzione dell’ultimo aggiornamento per Nintendo Switch, la versione 18.1.0, disponibile da oggi.In