Masahiro Sakurai, creatore di Super Smash Bros, spiega in questa lunga intervista i motivi per cui un personaggio importante come Chrom (di Fire Emblem), è assente dall’ampio roster del prossimo episodio.
Abbiamo appena annunciato due nuovi personaggi per il prossimo Super Smash Bros per 3DS e Wii U. Uno è Robin, l’avatar di Fire Emblem Awakening, e l’altra è Lucina, spadaccina facente sempre parte dello stesso titolo.
“Che cosa? Non c’è Chrom?” immagino che vi chiederete. La domanda è lecita perchè Chrom è il protagonista del gioco a tutti gli effetti. Ma ho preferito inserire Robin e Lucina, e mi dilungherò sulle spiegazioni.
Robin appare nel gioco come un tattico, e ha abilità e funzioni molto simili a quelle di un Mystic Knight (uno spadaccino magico in poche parole). Ho pensato perciò di attingere a questa sua natura per assegnargli sia attacchi Smash basati sulla spada, che attacchi magici per le sue mosse speciali, che eseguirà grazie al suo tomo.
Il suo attacco B sarà il tuono magico, che crescerà di potenza man mano che lo si carica. Il suo attacco B laterale sarà il fuoco magico, mentre la sua mossa di recupero B su sarà il vento magico. Anche se non utilizza la magia nera nel gioco originale, ho deciso di dotarlo di quest’abilità che utilizzerà con la sua mossa B giù. Non è la prima volta che conferisco ai personaggi, attacchi o tecniche che non utilizzano nel gioco di provenienza, ma lo faccio per far cogliere agli utenti alcuni aspetti del titolo originale.
Ho anche implementato il meccanismo di Fire Emblem Awakening, in cui se si utilizza troppo un tomo questo si rompe. Ho incluso un sistema simile anche per la Levin Sword, che andrà in frantumi dopo un certo numero di utilizzi. Ma potete stare tranquilli: sia la spada che il tomo si rigenereranno dopo un determinato periodo di tempo.
Lucina utilizza le stesse tecniche di Marth, combattente che molti di voi conosceranno. Ho cercato anche di rendere uguali la loro forza, la loro velocità e i loro attacchi speciali.
Comunque, ciò che rende Lucina diversa è la forza dei suoi attacchi, che cambia in modo uniforme lungo la lama della spada. Mentre Marth infligge più danni quando colpisce l’avversario con la punta della spada, il danno inflitto da Lucina è uniforme lungo tutta la lama. Per questo, penso che sarà un ottimo personaggio per i giocatori alle prime armi.
Ho giocato tutti i capitoli della serie Fire Emblem, per questo volevo includere alcuni personaggi all’interno del ricco roster di Smash. Avrei voluto inserire anche Chrom, ma la decisione non è stata facile.
Il suo stile di combattimento è quasi uguale a quelli di Marth e Ike. Gli mancano alcune caratteristiche uniche che avrebbero potuto differenziarlo dagli altri personaggi già presenti.
Al contrario, quand’ho pensato di inserire Robin, mi sono venute in mente subito tutte le mosse, e concepirlo è stato facilissimo. Attacchi speciali, attacchi standard, prese, scherni…il suo moveset è stato quasi istantaneo. Ed inoltre possiede caratteristiche che lo rendono unico e che implementano in Smash la vera essenza di Fire Emblem. E’ stato perfetto!
Se un gioco non diverte, non ha senso. Certo, sarebbe facile inserire una montagna di personaggi pur di aumentare a dismisura il roster, ma non è il modo in cui io produco i giochi.
Inizialmente avevo considerato di inserire Lucina come costume alternativo di Marth, dato il rapporto stretto che c’è tra i due. In casi come questo, anche se voce e nome dei personaggi sono diverse, il moveset è quasi identico e quindi preferisco inserirli come costumi alternativi. Alcuni esempi di ciò sono i Wii Fit Trainers, l’Abitante di Animal Crossing e Robin.
Tuttavia, anche se Lucina condivide molte cose con Marth, le caratteristiche dei loro attacchi sono diverse. Quando due personaggi così simili funzionano in maniera diversa tra loro, preferisco che ognuno abbia il proprio posto sul roster, perchè influenzerà anche i record delle battaglie e quant’altro. Diciamo che Lucina è stata molto fortunata!