Youkai Watch 2 : il lancio in Giappone

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

E” finalmente arrivato il gran giorno di Youkai Watch 2, sequel del titolo Level 5 uscito giusto 12 mesi fa e che in poco tempo, grazie soprattutto al clamoroso successo dell”anime, è diventato un vero e proprio fenomeno di culto in Giappone.

Come sempre accade per i lanci dei titoli più importanti siamo andati in giro per alcuni negozi di Tokyo per tastare il polso della situazione.
Purtroppo non ci è stato possibile assistere alle classiche code in attesa dell”apertura dei negozi, ma subito dopo pranzo abbiamo iniziato il nostro giro.
Partendo da uno dei centri nevralgici della capitale giapponese, Shinjuku, siamo andati a fare un salto da Bic Camera e lo spazio riservato al titolo Level 5 era ragguardevole.

yw2_a

Oltre al gioco viene dato molto risalto all”uscita del dvd dedicato all”anime, previsto per Ottobre, ed è cospicua pure la presenza di vari gadget legati non solo al gioco (custodie speciali), ma anche alle carte e le medaglie che tanto stanno avendo successo tra il pubblico più piccolo.

Successivamente ci siamo spostati al Sofmap, dove nel tavolo dedicato alle uscite settimanali Youkai Watch 2 era ben in evidenza, con tanto di pubblicità sul monitor al centro del tavolo.

yw2_c
Qui la prima sorpresa della giornata è stata il notare che veniva messo bene in evidenza che poteva essere acquistata solo una copia per ogni persona, vista l”enorme mole di preordini che sono stati registrati.

Visto che il negozio è abbastanza piccolo abbiamo fatto tappa da Yodobashi, che rispetto al Sofmap dispone di ben due piani dedicati ai videogiochi e gadget ad essi dedicati.
E qui c”è stata la sorpresa più grossa della giornata, che probabilmente rende al meglio l”idea di quanto sia grande la popolarità di Youkai Watch in Giappone: dato il gran numero di preordini a cui probabilmente non ha fatto seguito una grande distribuzione, una versione del gioco poteva essere data soltanto a chi l”aveva fatta entro metà Maggio, In Rapid Detox , the patient is often only hospitalized for one to two days – sleeping under a light anesthetic, while special medications are administered which facilitate the cleansing of opiate drugs from the patient’s brain receptors. mentre l”altra solo a chi l”aveva fatta entro inizio Giugno, come testimonia la foto qui sotto :

yw2_g

Non è facile che si verifichino queste situazioni e si spera che Level 5 nei prossimi giorni possa distribuire il maggior numero di copie possibili, perché altrimenti i negozianti si trovano in difficoltà…
Oggi da Yodobashi chi voleva comprare una copia del gioco veniva messo in lista di attesa, e probabilmente in assenza di rifornimento il gioco andrà presto esaurito.

yw2_d

Come detto in apertura il servizio è stato fatto poco dopo l”orario di pranzo, quindi sia scuole che uffici erano ancora aperti; nel weekend probabilmente i negozi si affolleranno di persone desiderose di mettere le mani sul nuovo, doppio, titolo di Level 5 e le vendite schizzeranno come un razzo.

Nei mesi scorsi il presidente di Famitsu, la celebre rivista di videogiochi, aveva detto che Youkai Watch ha tutte le carte in regola per diventare un nuovo fenomeno di costume come lo è diventato Pokemon, e francamente visto tutto il corollario di prodotti legati al titolo e, soprattutto, al successo che essi hanno, non viene difficile pensare che abbia forse ragione…

Potrebbero interessarti

No more posts to show