NB: I seguenti quote sono presi dalla traduzione ufficiale del Q&A del Nintendo’s Annual General Meeting, l’incontro annuale di Nintendo con gli investitori
Domanda:
Mi piaceva molto leggere gli “Iwata Asks”, pubblicati occasionalmente sul sito ufficiale Nintendo ed è comprensibile che non ve ne siano stati di recente viste le condizioni di salute di Mr. Iwata, tuttavia vorrei sapere come mai la frequenza di queste interviste era comunque diminuita recentemente, rispetto al passato.
Risposte:
Yamato: Per noi il sito è uno dei mezzi primari per dare visibilità ai nostri prodotti, Nintendo continuerà comunque a dare nuove informazioni in modo diretto e unico. Oltre ai canali già utilizzati, abbiamo nuove idee per far conoscere a un pubblico il più vasto possibile i nostri marchi, attraverso collaborazioni con distributori, sviluppatori e così via. Così come abbiamo fatto in occasione dell’E3, comunicando informazioni in maniera diretta a un vasto pubblico, continueremo a cercare sempre nuovi metodi per informare sempre più consumatori e credo che da ora in poi, utilizzeremo un numero di canali più vario rispetto al passato per comunicare con i nostri utenti.
Takeda: Dato che la domanda sugli “Iwata Asks” nasce dalle condizioni di salute di Mr. Iwata, vorrei spendere qualche parola riguardo alle sue condizioni di salute. Apprezziamo che tutti siano preoccupati per lui.
Sfortunatamente, non ha potuto essere presente al Meeting annuale con gli investitori ma anche se assente di persona, abbiamo già cominciato a discutere con lui via email riguardo ai temi trattati nell’incontro.
Da quando abbiamo annunciato la sua assenza al Meeting il 24 Giugno, abbiamo ricevuto molti messaggi di affetto da tutto il mondo tramite media online e social network. Questo è tutto quel che posso dirvi per ora, Mr. Iwata ha apprezzato molto l’apprensione generale al suo riguardo e appena sarà tornato pienamente in forze, credo che potremo creare dei nuovi “Iwata Asks”.
Miyamoto: Grazie per aver apprezzato gli “Iwata Asks”. Le condizioni fisiche di Mr.Iwata non hanno niente a che fare con la minore frequenza dell’uscita degli articoli. Oltre sei mesi fa, abbiamo discusso riguardo ai canali che utilizziamo per diffondere le informazioni e quanto gli “Iwata Asks” avessero contribuito in tale diffusione. Siamo giunti alla conclusione che Nintendo debba cercare di attrarre un ampio pubblico attraverso il maggior numero possibile di canali di comunicazione.
Questo è il motivo per cui Mr. Iwata ha diminuito la frequenza d’uscita degli “Iwata Asks”. Come già detto da Mr. Yamato, miriamo a raggiungere i consumatori con mezzi di comunicazione diversi e variegati, da ora in poi.