In questi giorni, Shigeru Miyamoto ha rilasciato e sta rilasciando numerose interviste, affrontando vari temi personali o di Nintendo in generale.
L’ultima chiaccherata è stata fatta con IGN, a cui il leggendario game designer ha spiegato che per il momento, Nintendo non ha intenzione di supportare Wii U con due Gamepad contemporaneamente.
Per il modo in cui abbiamo lavorato a Wii U, riteniamo che al momento gli utenti non sentano il bisogno di acquistare un secondo Gamepad, e sarebbe anche una cosa poco realistica. Il nostro primo obbiettivo adesso è fare in modo che più persone possibili possano acquistare Wii U, per cui dotare il sistema di un secondo Gamepad non rientra nei nostri piani a breve termine.
Da un punto di vista tecnico, sarebbe possibile far coesistere due Gamepad e la cosa darebbe un sacco di possibilità per ciò che riguarda i vari giochi e i loro gameplay. Ma allo stesso tempo sarebbe una perdita di risorse notevole, per cui ci siamo chiesti: che cos’è meglio? Creare gameplay in base al Gamepad regolare, o la creazione di giochi incentrati su due Gamepad?