Reggie: la console war di questa generazione sarà molto equilibrata

Condividi l'articolo

L’E3 sarà anche finito, ma le cronache di quanto avvenuto nel corso della fiera di Los Angeles continuano, inevitabilmente, a tenere banco nel mondo videoludico. Per la serie “chiacchiericcio da PR” il magazine CVG ha avuto la possibilità di scambiare qualche battuta con Reggie sulla situazione del Wii U, ed ecco quanto dichiarato a tal proposito dal Presidente di Nintendo of America:

“La cosa curiosa è che, se guardate alle vendite totali, PS4 e Wii U sono molto vicine, con XboxOne relegata in terza posizione: penso che la lotta per il predominio tra le tre console sarà molto serrata questa volta.”

Reggie ha anche ammesso il ritardo di alcuni titoli come Pikmin 3 e The Wonderful 101 ha causato problemi al Wii U, ma, al tempo stesso, prevede che non c’è nessun bisogno di un nuovo hardware nel breve periodo:

“Il Wii U ha davanti a sé una vita lunga e prosperosa. Quello di cui abbiamo bisogno sono giochi come Mario Kart 8 e Super Smash Bros, giochi che possono veramente trainare la base installata di console. Se riusciremo a fare questo, siamo certi che il Wii U avrà il giusto successo.

Quando abbiamo annunciato il lancio del Wii U, ci aspettavamo che giochi come Wii Fit U, Pikmin 3 e The Wonderful 101 sarebbero ricaduti nella finestra di lancio. Quello che  ci ha impedito di rendere disponibili questi giochi quando programmato è la garanzia di qualità Nintendo: non abbiamo voluto far uscire far uscire software incompleti ed è per questo che, subito dopo il lancio, ci sono stati buchi nella line up.”

Come detto poc’anzi quanto dichiarato da Reggie è tratto dal manuale del perfetto PR: isolare gli aspetti positivi (vendite simili alle console dei competitor e attenzione estrema alla qualità del software) di situazioni generali che, invece, di positivo hanno proprio poco (vantaggio di un anno sulle rivali e buchi di mesi nella line up della console). In ogni caso c’è da dire che Reggie è pagato per questo e, dobbiamo concederglielo, sa essere molto convincente!

Potrebbero interessarti