Durante un recente Domanda & Risposta (Q & A) in occasione dell’incontro con gli investitori, il presidente Satoru Iwata ha menzionato che Nintendo sta già lavorando al successore del Wii U e che ha già delle idee per il futuro di tale hardware.
Ha anche ribadito, tuttavia, che questa nuova console verrà eventualmente rilasciata solo quando i possessori del Wii U saranno soddisfatti del loro acquisto.
Quando lanciamo una piattaforma, naturalmente iniziamo a prepararci alla successiva. Dato che ci vogliono anni per sviluppare una singola piattaforma, se ci chiedeste se ci stiamo preparando per il nostro nuovo sistema [di gioco], allora la risposta corretta sarebbe che stiamo sempre sviluppando nuovo hardware. D’altro canto, la domanda più difficile per noi a cui rispondere concretamente in pubblico è quando lanceremo il nostro nuovo hardware e che tipo di ardware sarà, e mi dispiace non poterne parlare più in dettaglio. Tuttavia, posso assicurarvi che non siamo in alcun vicolo cieco del genere che non abbiamo più idee per sviluppare nuovo hardware. Io certamente credo che lanciare nuovo hardware non darà buoni risultati a meno che prima non ci assicuriamo che coloro che hanno già comprato le nostre piattaforme siano soddisfatti. Continueremo a lavorare duramente per assicurarci che i consumatori che posseggono già delle nostra piattaforme siano soddisfatti, e assicurarci che la gente continui a vedere grande valore nel nostro software, ma vorrei dirvi che ci stiamo perparando per il nostro prossimo hardware ed infatti abbiamo già una chiara idea sulla direzione da intraprendere.
Certamente ragionevoli le parole del presidentissimo, ma data l’accoglienza che il pubblico ha avuto della ultima console Nintendo, la nuova console verrà assolutamente rilasciata quando saremo tutti soddisfatti, o avverrà prima per forza di cose?