Messaggio del presidente: parla Satoru Iwata

Condividi l'articolo

Nintendo ha recentemente aggiornato la pagina dedicata al messaggio del presidente a investitori e azionisti, in linea con le nuove prospettive in corso d’opera, legate soprattutto alla piattaforma incentrata sulla qualità della vita.

Leggiamo nella loro completezza, con la nostra traduzione, le parole del presidente di Nintendo, Satoru Iwata.

iwata-message

Fin dal lancio del Nintendo Entertainment System nel 1983, Nintendo ha offerto al mondo prodotti di intrattenimento originali e distinti basati sull’idea di uno sviluppo che coniugasse hardware e software. Nel campo dell’intrattenimento casalingo, l’industria del videogioco è una delle poche consolidate in Giappone e capaci di diffondersi nel mondo, e Nintendo si è affermata come un marchio ben conosciuto capace di rappresentare il settore in tutto il mondo.

Con la convinzione che la ragion d’essere dell’intrattenimento sia portare il sorriso sui volti della gente in tutto il mondo grazie a prodotti e servizi, ciò su cui ci siamo concentrati nell’ultimo decennio è una strategia di base per espandere l’utenza dei videogiocatori proponendo prodotti fruibili indipendentemente dall’età, il sesso o l’esperienza come giocatore. In aggiunta, con i cambiamenti del mercato nel corso del tempo, abbiamo deciso di ridefinire l’intrattenimento come qualcosa che potesse migliorare la qualità di vita (nel documento originale Quality Of Life, QOL da qui in poi) in modo divertente espandendo la nostra area nel settore. Quello che Nintendo proverà a realizzare nei prossimi 10 anni è una piattaforma business che migliorerà la QOL della gente in modo divertente.

Siamo convinti di poter capitalizzare gran parte delle nostre risorse in un business legato al concetto di integrazione hardware-software, dunque questo tipo di piattaforma dedicata ai videogame rimarrà il nostro focus principale. Continueremo a valorizzare lo spirito dell’originalità descritto nel nostro motto “Il vero valore dell’intrattenimento risiede nell’individualità” e continueremo a fornire prodotti e servizi che sorprenderanno piacevolmente  le persone.

Con una piattaforma business che migliora la QOL delle persone in modo divertente, intendiamo instaurare un settore di mercato separato da quello dedicato ai videogiochi. “Salute” è il tema dei nostri primi passi e useremo le nostre forze come compagnia di intrattenimento per creare approcci originali che espandano il business. Attraverso l’impegno con la nuova piattaforma dedicata la miglioramente della QOL, ci impegneremo ulteriormente nella nostra strategia di espansione dell’utenza, creando un ambiente in cui più persone siano consapevoli della loro salute e al tempo stesso espandano l’utenza Nintendo.

Dopo aver iniziato a produrre e vendere le Hanafuda (carted a gioco tradizionali giapponesi) 125 anni fa, Nintendo ha rinnovato se stessa da compagnia di carte da gioco ad una di giocattoli, da una di giocattoli ad una di giocattoli elettronici e per finire si è passati dalla produzione di giocattoli elettronici allo sviluppo di videogiochi. Nintendo ha sempre provato a innovare e dopo aver sperimentato tanti fallimenti e piccoli successi, siamo stati in grado di diventare pionieri del mercato videoludico. Ciò che rimane coerente con il nostro passato è la volontà di creare prodotti sempre nuovi con la tecnologia e i materiali disponibili attualmente, per definire l’intrattenimento come fulcro del nostro business e migliorare la QOL delle persone in modo divertente. Continueremo a dare grande valore al nostro rinnovamento in linea con i tempi, mirando alla crescita.

Nintendo intende fare progressi nel supportare e incoraggiare azionisti e investitori.

firma-iwataFonte:Nintendo

Potrebbero interessarti