Benvenuti ragazzi, mi scuso per il ritardo, ma a volte è difficile rispettare le scadenze!
Dunque, per questa 29° puntata ho pensato di ricordare l’anno di Luigi che si avvia verso la conclusione.
Se ricordate, per me è stato proprio Luigi’s Mansion 2 il gioco preferito per il 2013: non solo mi ha colpito per la giocabilità, ma anche perché seguito del mio primo gioco per GameCube.
Mi ha divertito davvero tantissimo.
Ricordiamo che Luigi’s Mansion per GameCube è stata la prima avventura di Luigi alla ricerca del suo fratellone. Il successo di quel gioco ha iniziato a renderlo più popolare. Infatti sucessivamente l’abbiamo visto nella saga “Mario & Luigi”. L’ultimo di questa serie è infatti “Dream Team Bros”, un RPG davvero molto particolare che al solito vanta una colonna sonora fantastica! Vi segnalo un brano davvero molto bello, potete ascoltarlo cliccando QUI.
I giochi incentrati su Luigi hanno proseguito con Super Luigi U: nato come un DLC, il titolo ha avuto anche la sua versione pacchettizzata con custodia verde, da vera edizione esclusiva.
E ora l’anno di Luigi si conclude con un ultimo gioco, ovvero Dr.Luigi.

Nintendo ha fatto davvero un ottimo lavoro nell’omaggiare questo personaggio che ha sempre vissuto all’ombra del grande Mario. Il 2013 è stato il suo anno. Tutto ha proseguito poi con tanti eventi e regali sullo star catalogo. Recentemente sono riuscito a prendere – anche se con qualche problema del sito – il fantastico diorama che per un periodo è andato in sold-out. Non vedo l’ora che arrivi, giuro! Poi al nostro eroe “fifone” hanno dedicato anche un elegante 3DS XL ricoperto dalle sagome di Luigi… anche se sul retro si nota chiaramente che c’è anche una sagoma di Mario. ^_^
È stato un anno davvero interessante, grazie Nintendo! E ora aspettiamo l’anno di Rosalinda che, almeno stando agli utenti dei social netwrk, pare essere molto atteso.
E ora iniziamo con le notizie più interessanti della settimana!
– Etrian Odyssey Untold: The Millennium Girl, il nuovo RPG con spezzoni anime realizzati da Madhouse (La casa che ha prodotto anche Death Note), uscirà il 2 maggio.

– NintendoUK ha trovato una nuovo modo per commercializzare i propri prodotti sopratutto per il pubblico femminile fondando il “Nintendo Girls Club”, un canale YouTube dove verranno pubblicati video presentati da ragazze e personaggi famosi seguiti sopratutto da quella determinata fascia di utenza. Il trailer lo potete trovare nel nostro articolo. Ecco il Nintendo Girls Club, solo per ragazze!
– Ovviamente il Nintendo Girls Club è stato poi vittima di critiche da entrambi i sessi, con molte ragazze messe a disagio da questo nuovo format. “Molte aziende di videogiochi vogliono soddisfare le donne, ma non sanno come” Jenny Haniver, fondatrice di Not In the Kitchen Anymore, una community per videogiocatrici, ha scritto su Yahoo Shine. “Non si può semplicemente colorare tutto di rosa, aggiungere cavalli e un centro commerciale per entusiasmare le ragazze.”

– Dal 16 al 19 febbraio a New York apre una grande mostra di giocattoli dove parteciperà anche Nintendo. Per informazioni vi lascio l’articolo: Tutti i prodotti Nintendo al Toy Fair NY 2014. Quanto vorrei essere lì per prendermi la statuetta di Link Cartone!
– Statistiche tragiche ci giungono dall’America. Perché secondo un sondaggio, solo il 4% degli sviluppatori nord americani ha intenzione di sviluppare per Wii U.
– Presto sull’app “Nintendo Video” del nostro 3DS, troveremo disponibile un cortometraggio di animazione prodotta dai studenti di cinematografia piemontesi. Ecco l’articolo più dettagliato: Gli studenti di cinematografia portano un corto d’animazione su 3DS
– Nintendo, azienda definita che da sempre è simbolo di originalità e innovazione, era stata portata in causa tempo fa per violazione di brevetti. Ora, a differenza dal primo processo, Nintendo si porta a casa una bella vittoria. Qui l’articolo: Nintendo vince la causa sulla violazione di un brevetto
– Avevo promesso di non parlare di rumor, siccome il 98% di questi si rivela una bufala, ma questo è interessante: gira voce che Mario Kart 8 avrà un editor di circuiti… una cosa fantastica direte… infatti lo è!

– Ora vi prego un po’ ti attenzione. Tempo fa, il grande Miyamoto ha rilasciato un’intervista dove parlava degli errori commessi dall’azienda e del perché il Wii U avesse venduto così poco. Ecco quel che dice: “Con il Wii U abbiamo fatto uscire New Super Mario Bros U e Nintendo Land, che è una proposta senza paragoni.
Se guardiamo oltre abbiamo fatto uscire un nuovo Pikmin dopo un lungo intervallo nella serie e anche Super Mario 3D World per la fine dell’anno.
Entro la fine di questo anni ci saranno Mario Kart 8 e anche Super Smash Bros.
Di conseguenza ritengo che abbiamo saputo gestire bene la sfida di produrre abbastanza franchise first party su Wii U.
Inoltre, malgrado le loro vendite non abbiano eguagliato le aspettative di vendita finora, io non penso che questi giochi non abbiano ricevuto l’accoglienza che meritavano per scarso appeal.
Abbiamo ottenuto un voto alto per Super Mario 3D World da Metacritic, un sito che fa una media totale delle recensioni, verso la fine dell’anno, e i nostri giochi sono apprezzati per la loro qualità. La nostra mancanza più grave è non essere riusciti a comunicare il vero valore del Wii U, fallendo quindi a far sì che i bambini persuadessero i loro genitori a comprare i nostri prodotti, e fallendo a offrire prodotti ai quali i loro genitori non avrebbero potuto resistere. Il nostro obiettivo adesso è fare in modo che ciò accada.”
– Come ultima notizia, tutti conosciamo la lunga storia di SEGA: una azienda che nonostante le avversità e la rivalità con Nintendo, ha rivoluzionato a suo modo il mondo videoludico. Questa storia è stata proposta in un libro, e ben presto diventerà anche un film. Ora mi chiedo: siccome gli spettatori stanno sempre dalla parte del protagonista… non è che Nintendo verrà messa in cattiva luce?! Come per il film “Pirates of Silicon Valley”, la cui storia era incentrata su Apple, mettendo in secondo piano Microsoft e IBM. Vedremo!

Domanda della settimana: Secondo voi perché il Wii U non ha venduto abbastanza?