Iwata parla del successo del 3DS durante l’incontro con gli investitori

Condividi l'articolo

Durante l’incontro con gli investitori il presidente di Nintendo, Satoru Iwata, ha parlato anche del grande successo del Nintendo 3DS, delle vendite e dei progetti futuri. Di seguito trovate le sue dichiarazioni ufficiali.

La situazione del Nintendo 3DS è molto diversa di quella Wii U. Anche se non siamo stati in grado di raggiungere una crescita esplosiva nei mercati esteri durante la stagione delle vendite di fine anno, resta il fatto che il Nintendo 3DS l’anno scorso è stata la console più venduta in tutto il mondo.
In particolare nel mercato giapponese, anche se è sceso leggermente di 5 milioni di unità, ha fatto raggiungere un fatturato di 4,9 milioni di unità in totale nel 2013. Come ho detto più volte, se si considera che oltre a Nintendo DS e Nintendo 3DS, nessun altro sistema di gioco nei suoi anni migliori ha raggiunto un fatturato annuo di 4 milioni di unità dopo il 2000, possiamo dire che le vendite interne del Nintendo 3DS sono rimaste ad un livello straordinariamente elevato anche nel 2013. Nel mercato statunitense, una società di ricerca di mercato indipendente chiamato NPD, ha pubblicato dei dati che dimostrano che il Nintendo 3DS è diventata la periferica di gioco con la più alta quota nel corso dell’ultimo anno solare, con un fatturato superiore a 11,50 milioni di unità.

Le vendite del Nintendo 3DS di tutto il mondo ha raggiunto 42,74 milioni di unità, una cifra sufficiente per espandere questo business. Puzzle & Dragons, che ha avuto successo con un tipo di business completamente diverso, cioè come gioco per smartphone, è apparso anche su Nintendo 3DS, con il pacchetto Puzzle & Dragons Z, vendendo oltre un milione di unità in poco meno di un mese dal suo debutto nel mercato giapponese. Angry Birds, gioco di successo su smartphone, è apparso anche lui su Nintendo 3DS con il pacchetto Angry Birds Trilogy, nella stagione di fine anno di due anni fa, vendendo oltre mezzo milione di unità in poco tempo. Ora che hanno notato il successo di Puzzle & Dragons Z, le aziende che hanno sviluppato giochi su smartphone si avvicinano sempre di più a Nintendo, con la volontà di portare i loro giochi su Nintendo 3DS. Come vedete da questo esempio, il Nintendo 3DS ha già raggiunto un potenziale di business abbastanza ampio, non solo per i titoli inventati per per la console stessa, ma anche quelli originariamente realizzati per altre piattaforme.
Con la lineup software in generale, sia quest’anno che con il prossimo, puntiamo di generare altri profitti per Nintendo 3DS.

Potrebbero interessarti