Yokota e Kondo: i compositori di Super Mario 3D World

Condividi l'articolo

Yokota e Kondo, i due compositori storici di Nintendo, sono tati recentemente intervistati da Detructiod relativamente alla colonna sonora dell’imminente Super Mario 3D World.
Ecco a voi domande e risposte formulate durante l’intervista.
La tematica felina del titolo ha influenzato la colonna sonora del gioco?
Mahito Yokota: Ho creato un sacco di pezzi divertenti ed energetici in modo che ricordassero la tematica felina del gioco in ogni livello. Molti  pezzi sono stati registrati in live anche per questo gioco, e sono presenti chitarre elettriche e tromboni che imitano il miagolio dei gatti.
Qual’è stato il suo ruolo in questo capitolo?
Mahito Yokota: Io ho assunto il ruolo di direttore del suono e di compositore principale, oltere a Koji Kondo anche Toru Mingishi e Yauaki Iwata hanno assunto il ruolo di compositori.
Koji Kondo: Io ho composto due canzoni, una è un Athletic Theme l’altra sarà presente in un livello ambientato su una spiaggia.
Si sentiranno arrangiamenti che richiamano Super Mario World?
Mahito Yokota: Purtroppo non c’è nessuna canzone riarrangiata proveniente Super Mario World. Tuttavia, nel gioco si possono controllare 4 personaggi differenti, esattamente come in Mario 2… Potreste trovare qualche rimando a quel gioco in Super Mario 3D World.
Quali sono le differenze tra Super Mario Galaxy e Super Mario 3D World?
Mahito Yokota: Anche in questo gioco ci sono naturalmente un sacco di pezzi registrati in live. Questo capitolo però, è ambientato sulla terraferma, quindi non c’è il maestoso feeling spaziale di Mario Galaxy; allo stesso tempo, il gioco ha un’atmosfera più ritmica, qualcosa che avrete voglia di ballare. Come avrete notato anche voi, abbiamo composto la musica affinchè ricordasse le big band (le big band erano dei grandissimi gruppi di musicisti che suonavano musica jazz o dance tra gli anni 30 e 50 del secolo scorso NdR) utilizzando un sacco di corni, trombe e sassofoni, in questo modo abbiamo differenziato moltissimo il suono dalla serie di Mario Galaxy.
I cani hanno sempre ricevuto un sacco di attenzioni in Giappone, ma questo titolo è tutto basato sui gatti. Tra i due quali preferisce?
Mahito Yokota: Mi piacciono i cani! E anche se ho dovuto utilizzare Mario gatto un sacco di volte durante lo sviluppo del gioco, la mia opinione non è cambiata di una virgola.
Koji Kondo: Purtroppo per voi, anche io preferisco i cani. Però mi piacciono anche i gatti!
Un messaggio a tutti i fan della musica di Mario che giocheranno a Super Mario 3D World?
Mahito Yokota: Abbiamo cambiato moltissimo i nostri obiettivi in questo capitolo rispetto a Mario Galaxy, e mi piacerebbe sapere che cosa ne pensate di questo nuovo corso musicale. Sarà il primo Mario con il multiplayer in 3D, quindi spero che mentre vi starete divertendo con gli amici la musica vi possa intrattenere ancora di più.
Koji Kondo: Abbiamo creato un sacco di pezzi divertenti, e trovato un ottimo compromesso tra la varietà dei livelli e il nuovo modo di affrontali. È un nuovo tipo di soundtrack per la serie di Mario, un lavoro sontuoso con molte registrazioni dal vivo, mi auguro che vi possiate divertire da soli e con la famiglia mentre ci starete giocando sulle vostre televisioni.
 
Tutte le volte che sento qualche dipendente Nintendo parlare mi si apre il cuore, e ovviamente anche Yokota e Kondo non deludono.
Hanno creato un sacco di canzoni memorabili per i giochi di Mario, e ho la netta sensazione che  anche Super Mario 3D World non deluderà dal punto di vista musicale.
Non vediamo l’ora di giocare e ASCOLTARE questo capolavoro annunciato.
 
Fonte:Destructoid

Potrebbero interessarti