Ecco la lista di tutti i titoli Nintendo Switch non compatibili con Switch 2

Nintendo Switch 2 non ha una piena compatibilità hardware con Switch, questo rende necessario qualche compromesso sulla retrocompatibilità dei giochi.

Condividi l'articolo

Nintendo Switch 2 è retrocompatibile con Switch, ma non al 100%

Fin dal primo sguardo a Nintendo Switch 2, la grande N ci ha tenuto a rassicurare i fan garantendo che la nuova console sarebbe stata retrocompatibile con l’immensa libreria di giochi coltivata in oltre otto anni di Nintendo Switch. Tuttavia, come rivelato dai creatori stessi della console in una delle interviste “Chiedi allo sviluppatore”, ottenere la retrocompatibilità è stata una vera sfida.

A differenza di Nintendo 3DS che conteneva al suo interno anche l’hardware di Nintendo DS e Wii U che conteneva quello di Wii, Nintendo Switch 2 non contiene l’hardware di Switch. La soluzione adottata da mamma Nintendo, quindi, sembra sarà una via di mezzo tra un emulatore software e una compatibilità hardware.

Questo significa, però, che al momento del lancio, la compatibilità con i titoli Switch non potrà essere garantita al 100%. La grande N, infatti, ha pubblicato una lista, aggiornata al 01 aprile 2025, di giochi Nintendo Switch che hanno problemi con l’avvio e un’altra di titoli giocabili, ma con problematiche nel gioco. Qui di seguito le due liste:

A questo si aggiunge, ovviamente, un’incompatibilità intrinseca dovuta alla differenza di hardware e nello specifico si tratta di Nintendo Labo Toy-Con 04: Kit VR. La console Nintendo Switch 2, infatti, non può essere inserita nell’accessorio visore VR Toy-Con, quindi questo titolo non è giocabile.

Alcuni giochi per Nintendo Switch, inoltre, sfruttano delle caratteristiche dei Joy-Con che non sono presenti nei Joy-Con 2, come la telecamera IR, quindi possono essere utilizzati con Nintendo Switch 2, ma richiedono dei Joy-Con “normali”, collegabili via wireless anche alla nuova console.

  • Ring Fit Adventure
    • I controller Joy-Con 2 non possono venire collegati al Ring-Con incluso con Ring Fit Adventure, ma puoi giocare su Nintendo Switch 2 collegando al Ring-Con un controller Joy-Con per Nintendo Switch.
  • Nintendo Labo Toy-Con 02: Kit robot
    • I controller Joy-Con 2 non possono essere collegati al robot Toy-Con, ma puoi giocare a questo titolo su Nintendo Switch 2 con dei controller Joy-Con per Nintendo Switch.
  • 1-2-Switch
    • I controller Joy-Con 2 non includono una telecamera IR di movimento come quella del Joy-Con (R) per Nintendo Switch, perciò è possibile giocare a titoli che sfruttano tale caratteristica solo collegando in modalità wireless un Joy-Con (R) per Nintendo Switch.
  • Laboratorio di videogiochi
    • I controller Joy-Con 2 non includono una telecamera IR di movimento come quella del Joy-Con (R) per Nintendo Switch, perciò è possibile usare il Nodon telecamera IR o il Nodon raggi IR nella modalità Programmazione libera solo collegando in modalità wireless un Joy-Con (R) per Nintendo Switch.
  • Brain Training del Dr. Kawashima per Nintendo Switch
    • I controller Joy-Con 2 non includono una telecamera IR di movimento come quella del Joy-Con (R) per Nintendo Switch, perciò è possibile giocare alle modalità Calcolo digitale, Ginnastica digitale e Morra cinese (Test) solo collegando in modalità wireless un Joy-Con (R) per Nintendo Switch.
  • Nintendo Switch Sports
    • I controller Joy-Con 2 non sono inseribili nell’accessorio fascia per la gamba, quindi puoi giocare alla modalità rigori del calcio solo con un controller Joy-Con per Nintendo Switch.
  • WarioWare: Move It!
    • I controller Joy-Con 2 non includono una telecamera IR di movimento come quella del Joy-Con (R) per Nintendo Switch, perciò è possibile giocare a minigiochi che sfruttano tale caratteristica solo collegando in modalità wireless un Joy-Con (R) per Nintendo Switch.
  • Nintendo Labo Toy-Con 01: Kit assortito
    • Mentre i controller Joy-Con per Nintendo Switch possono essere usati con gli accessori Toy-Con inclusi, la console Nintendo Switch 2 non può essere inserita negli accessori canna da pesca Toy-Con, moto Toy-Con, piano Toy-Con e casa Toy-Con, né l’antenna dell’accessorio macchinina RC può essere collegata alla console Nintendo Switch 2, quindi l’esperienza di gioco sarà diversa dall’originale.
  • Nintendo Labo Toy-Con 03: Kit veicoli
    • Mentre i controller Joy-Con per Nintendo Switch possono essere usati con gli accessori Toy-Con inclusi, la console Nintendo Switch 2 non può venire inserita nel cruscotto incluso con questo titolo, quindi l’esperienza di gioco sarà diversa dall’originale.
  • Everybody 1-2-Switch!
    • L’intensità delle vibrazioni dei Joy-Con 2 è stata ridotta rispetto ai controller Joy-Con, quindi trovare Joy-Con 2 nascosti nel minigioco Nascondino Joy-Con potrebbe risultare più difficile.

Nel corso dei prossimi mesi, Nintendo lavorerà per aumentare la compatibilità con quanti più titoli possibili. C’è qualche gioco della lista a cui avreste voluto giocare appena messe le mani su Switch 2?

Potrebbero interessarti