Un aggiornamento finanziario mostra un calo delle vendite della console Switch, ma il presidente Furukawa esclude l’impatto di Switch 2
Questa settimana, Nintendo ha presentato il suo ultimo rapporto sugli utili per i nove mesi conclusisi il 31 dicembre 2024, divulgando i dati di vendita aggiornati e le aspettative per la console Nintendo Switch. Nonostante il superamento delle 150 milioni di unità vendute, Nintendo ha riportato una diminuzione delle vendite di Nntendo Switch del 30,6% rispetto all’anno precedente, con un calo analogo del 24,4% nelle vendite di software.
Secondo l’azienda, la difficoltà nel replicare la lineup del 2024 rispetto a quella del 2023, che includeva titoli di successo come Tears of The Kingdom e Super Mario Bros. Wonder, ha influito negativamente. I risultati recenti si sono rivelati ben al di sotto delle precedenti previsioni, costringendo Nintendo a rivedere al ribasso le aspettative per la chiusura dell’anno fiscale al 31 marzo, con un fatturato netto previsto di 1,19 trilioni di yen (in calo del 7%) e un utile netto di 270 milioni di yen (in calo del 10%).
Nonostante le speculazioni che il calo delle vendite sia dovuto all’annuncio della prossima console Nintendo Switch 2, il presidente di Nintendo, Shuntaro Furukawa, ha smentito tale ipotesi. Rivolgendosi agli investitori, Furukawa ha dichiarato:
“Non crediamo che l’effetto dell’attesa per Nintendo Switch 2 sia così significativo. Pensiamo che il nostro ottavo anno sia stato comunque solido, anche se non abbiamo raggiunto i nostri obiettivi.”
In generale, sembra che le attuali basse vendite siano una conseguenza naturale del fatto che Nintendo Switch abbia ormai più di otto anni. Sarà interessante osservare come evolveranno le vendite una volta entrati pienamente nell’era di Nintendo Switch 2. Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.