Un tributo inaspettato da Nicolas Doucet a Super Mario e Nintendo durante i Game Awards
Quest’anno, molti confronti hanno suggerito che il successo di PlayStation, Astro Bot, fosse più simile ai giochi di Super Mario o Nintendo rispetto a quelli di Sony. Considerando ciò, sembra che il director di Team Asobi, Nicolas Doucet, abbia finalmente chiarito queste discussioni. Durante la cerimonia di premiazione “Gioco dell’Anno” ai Game Awards di quest’anno, Doucet ha colto l’opportunità per rendere omaggio ad alcune delle sue principali fonti di ispirazione.
Nonostante il suo studio “Team Asobi” operi sotto l’ombrello di Sony, Doucet ha espresso la sua gratitudine verso Super Mario Bros. e Nintendo per aver acceso la sua passione e ispirato l’intero team. Ecco una parte del suo discorso, in cui ha scelto con cura di non pronunciare direttamente il nome dell’azienda.
“Ultimo ma non meno importante… e non avevo intenzione di dirlo, ma lo dirò comunque. Conoscete i platform, conoscete PlayStation da 30 anni, e abbiamo realizzato un platform straordinario: è allo stesso tempo nostalgico e innovativo. Ma ricordiamo che, prima di PlayStation, c’erano già persone che realizzavano platform. Ricordo che ero un bambino, era il Natale del 1989, e ho ricevuto una scatola grigia, con incluso un gioco chiamato Super Mario Bros. Era davvero fantastico. Siamo in Giappone, a Tokyo, e loro sono a Kyoto, ma voglio rendere omaggio all’azienda che ha dato il via ai platform, mostrando costantemente innovazione e qualità, ispirandoci a creare il gioco che abbiamo realizzato… E sono riuscito a non menzionarli, l’avete notato? Ma tutti voi sapete di chi sto parlando.”
Al di là dei confronti, Astro Bot è un eccezionale platform 3D che celebra 30 anni di PlayStation. Quali sono i vostri pensieri? Avete già giocato ad Astro Bot? Fatecelo sapere nei commenti.