Ubisoft chiude ancora due studi e licenzia oltre un centinaio di lavoratori

Ubisoft

Condividi l'articolo

Lo shooter free-to-play “XDefiant” chiuderà i server a giugno.


L’annata che sta volgendo al termine è stata indubbiamente dura per l’intera industria, con molteplici chiusure e licenziamenti e, giunti ormai all’ultimo mese dell’anno, Ubisoft prosegue questo trend.
Come mostrato dal reporter di Game File, Stephen Totilo, Ubisoft sta per chiudere il proprio studio di produzione di San Francisco e l’ufficio di Osaka in Giappone. Inoltre, sembra che procederà a ridurre gradualmente il team di Sydney. Si parla di licenziamenti e tagli al personale che coinvolgeranno circa 177 lavoratori.


Sempre in questo contesto, Ubisoft terminerà i servizi dedicati al proprio shooter free-to-play dal titolo “XDefiant”, con i server che saranno chiusi definitivamente a partire dal prossimo 3 giugno 2025. Questo titolo era capitanato proprio da Ubisoft San Francisco ed era stato lanciato lo scorso mese di maggio, ma sembra che metà del suo team sarà “spostato su altri progetti” della stessa Ubisoft (come accaduto per al team di Prince of Persia: The Lost Crown). Ubisoft sembrava sperare che il gioco potesse competere con Call of Duty, ma recentemente aveva negato i rumor relativi alla chiusura dei server, nonostante il numero dei giocatori attivi fosse in calo.


Nel 2024, oltre a XDefiant, Ubisoft ha lanciato Skull & Bones, Star Wars Outlaws e Prince of Persia: The Lost Crown e ha rinviato Assassin’s Creed Shadows al 2025. Purtroppo sembra che molti di questi titoli abbiano disatteso gli obiettivi di vendita.


Cosa ne pensate dell’ennesima chiusura di progetti e studi da parte di Ubisoft? Conoscevate il progetto XDefiant?

Potrebbero interessarti