Fonti suggeriscono che Sony stia lavorando su un dispositivo per competere con Nintendo Switch e Steam Deck
Decenni fa, Sony, il produttore di PlayStation, era il principale rivale di Nintendo nel settore delle console portatili, avendo rilasciato PSP e PS Vita prima di cedere il mercato di fronte a 3DS e Nintendo Switch. Un recente rapporto di Bloomberg suggerisce che Sony potrebbe essere pronta a tornare in gara. Secondo le fonti citate, Sony sta sviluppando una nuova console portatile in grado di eseguire i giochi della PlayStation 5, rendendo questi titoli accessibili anche in mobilità.
Questa iniziativa si baserebbe sul concetto di PlayStation Portal, che inizialmente doveva essere un dispositivo separato prima di trasformarsi nell’attuale progetto. Tuttavia, le stesse fonti avvertono che il dispositivo potrebbe essere “a molti anni dal lancio” e che Sony potrebbe ancora decidere di non commercializzarlo.
Questo sviluppo segue l’annuncio di Phil Spencer di Xbox, che ha rivelato che anche Microsoft sta prototipando una console portatile, anch’essa “a pochi anni dal rilascio”. L’interpretazione più comune è che entrambe le società abbiano osservato il successo di Nintendo Switch e Steam Deck e ora desiderino una parte del mercato. Resta da vedere se ci sia abbastanza spazio per tutti questi contendenti nel mercato delle console portatili.