Citron, il nuovo emulatore Switch per Android, tenta di aggirare le normative di Nintendo con un approccio educativo e legale
Nei primi mesi di quest’anno, l’emulatore Switch Yuzu è stato chiuso dopo essere stato preso di mira da Nintendo. Poco dopo, è apparso Suyu, un successore basato sul medesimo codice sorgente, ma ha subito la stessa sorte. Ora, un nuovo emulatore è apparso sulla scena. Citron, l’ultima iterazione di Yuzu, è ora disponibile in accesso anticipato per Android. Secondo AndroidAuthority.com, Citron mantiene molte somiglianze con Yuzu, ma introduce alcuni “piccoli miglioramenti e ottimizzazioni”.
Lo sviluppatore Zephyron presenta Citron come un “emulatore Homebrew Nintendo” progettato per scopi educativi, non un emulatore Switch. Un messaggio sul sito web enfatizza l’intento educativo del progetto. Citron avverte gli utenti contro l’uso di giochi piratati o non autorizzati, ma in pratica non esistono barriere tecniche per impedirne l’uso illegale. Questa è la stessa strategia adottata da Suyu, con risultati simili.
È difficile prevedere se Citron riuscirà a evitare le azioni legali di Nintendo, ma è improbabile che queste differenze bastino a placare “Big N”. Qualsiasi associazione con Yuzu solleva preoccupazioni legali. Gli avvocati avranno sicuramente molto lavoro da fare. Un altro emulatore, derivato dal codice sorgente di Ryujinx, è apparso recentemente, e sembra improbabile che sia l’ultimo. Quanto passerà prima che Nintendo intervenga? Fatecelo sapere nei commenti.