Un’operazione di indagine ha portato alla scoperta di un pirata di Switch attraverso tracce lasciate su Reddit e richieste di riparazione
All’inizio dell’anno, James “Archbox” Williams è stato identificato come uno dei due individui citati in giudizio da Nintendo per la pirateria della console Switch. Nuovi dettagli su come Williams è stato rintracciato sono recentemente emersi, coinvolgendo riparazioni di dispositivi e attività su Reddit.
Informazioni sul caso sono state rivelate dai documenti del tribunale. Nel 2023, Nintendo ha incaricato lo studio legale Mitchell Silberberg & Knupp di monitorare gli store online per giochi Switch piratati. Questa indagine ha condotto alla scoperta dell’alias Archbox. Post su Reddit, inclusi quelli nelle comunità SwitchPirates e Phoenix, hanno rivelato che Williams risiedeva vicino a Phoenix, in Arizona, e aveva frequentato la Midwestern University.
Gli avvocati di Nintendo hanno identificato Williams attraverso almeno due account Nintendo associati a Archbox. Inoltre, un dipendente di Nintendo Product Lifecycle Management ha preliminarmente identificato Archbox come James Williams nello stesso periodo.
Un’ulteriore svolta nella storia è arrivata quando Nintendo ha trovato due indirizzi email per James Williams in Arizona. Utilizzando queste informazioni, un dipendente Nintendo ha consultato il sistema di tracciamento delle riparazioni dell’azienda, trovando due ordini di riparazione associati a Williams, che includevano un indirizzo di spedizione a Surprise, in Arizona.
Nintendo ha quindi inviato una lettera di diffida a Williams, che lui ha firmato. Secondo i documenti, Williams avrebbe cooperato pienamente con le richieste di Nintendo, pur negando qualsiasi infrazione. È interessante notare che Nintendo ha spedito a Williams uno dei suoi dispositivi riparati due giorni prima di inviare la lettera di diffida.
In conclusione, Nintendo ha dovuto giustificare il suo lavoro investigativo dopo che Williams ha cessato la comunicazione e non ha difeso il suo caso in tribunale nei tempi previsti, portando a una sentenza di default. Nintendo ha dovuto dimostrare di aver compiuto ogni sforzo possibile per contattare l’accusato di pirateria.