Hironobu Sakaguchi e Nobuo Uematsu si riuniscono per un nuovo gioco dark fantasy, 38 anni dopo la loro prima collaborazione
Le leggende dei JRPG Hironobu Sakaguchi e Nobuo Uematsu collaborano di nuovo, 38 anni dopo il loro primo progetto comune, King’s Knight. Questa notizia è particolarmente gradita dopo le recenti voci sulla possibile pensione di Uematsu, compositore di intere colonne sonore di videogiochi.
Sakaguchi, famoso per aver creato Final Fantasy, e Uematsu, compositore di alcuni dei momenti musicali più iconici della serie, hanno una lunga storia di collaborazioni, inclusi Blue Dragon, Lost Odyssey e il prossimo Fantasian: Neo Dimension.
In un’intervista al programma radiofonico J-Wave Tokyo M.A.A.D spin, Sakaguchi ha confermato che stanno lavorando a un nuovo gioco dark fantasy presso lo studio Mistwalker. Sakaguchi ha spiegato che, sebbene sia difficile per Uematsu comporre un’intera colonna sonora, contribuirà comunque in qualche modo.
Uematsu ha recentemente dichiarato di voler ridurre il suo lavoro sui videogiochi per perseguire “la musica che vuole fare“, poiché comporre decine di brani per lunghi JRPG richiede molto tempo. Tuttavia, ha chiarito che non si sta ritirando completamente, ma che preferisce concentrarsi su progetti più piccoli, come singole canzoni tema.
Nel frattempo, Fantasian: Neo Dimension, una riedizione dell’avventura Apple Arcade del duo, sarà disponibile su tutte le console, Nintendo Switch compreso, e PC a partire dal 5 dicembre.