Ex dipendenti di Nintendo raccontano la storia dietro la famosa immagine di Mario Switch
Se eravate sintonizzati sulle novità di Nintendo poco prima dell’annuncio di Switch, probabilmente ricordate l’immagine di Mario sbirciando da dietro una tenda. La foto, condivisa sui social media con un messaggio che invitava i fan a seguire un annuncio il giorno seguente, è diventata virale, trasformandosi persino in un meme per il suo curioso aspetto che ricorda Mario sotto la doccia.

Kit Ellis e Krysta Yang, ex dipendenti di Nintendo of America, hanno svelato in un recente episodio del loro podcast i retroscena della creazione di questa foto. Hanno confermato che la foto fu un’idea dell’ex responsabile dei social media dell’azienda, realizzata in un servizio fotografico d’emergenza a causa della mancanza di asset disponibili. Internamente, la foto ha suscitato polemiche poiché Nintendo temeva che potesse creare aspettative sbagliate nei fan.
Ellis ha spiegato che per momenti importanti come questo, è necessario avere più asset di quanti si pensi. “Nessuno vuole pubblicare un tweet senza un’immagine,” ha detto, “quindi si è pensato: ‘Cosa possiamo fare?’. In questo caso, hanno optato per uno scatto dell’ultimo minuto.” Yang ha aggiunto che la scelta di utilizzare una foto non ufficiale ha generato malcontento, anche se non necessariamente perché fosse una scelta sbagliata.
La foto ha fatto la storia, diventando un meme indimenticabile. Resta da vedere come Nintendo svelerà la sua prossima console, con un annuncio atteso entro la fine dell’anno fiscale, che si conclude a marzo 2025.