Un’impresa che sembrava impossibile è stata finalmente realizzata, riscrivendo la storia di NES Tetris
Quando NES Tetris fu lanciato 35 anni fa, sembrava impossibile completarlo. Tuttavia, questo fine settimana, qualcuno ha dimostrato il contrario. Per molto tempo, Tetris non aveva una vera fine, poiché superare un certo numero di livelli accelerava il gioco a tal punto che sembrava impossibile progredire senza l’uso di script AI.
Tuttavia, nel 2016 e nel 2020, alcuni giocatori di alto livello hanno scoperto le tecniche di “hypertapping” e “rolling”, aprendo nuove possibilità. Così, il quattordicenne Willis Gibson, noto come Blue Scuti, è diventato il primo a raggiungere la schermata finale del gioco classico al livello 157. Ma c’era un altro modo, una volta solo teorico, per battere Tetris.
La community sapeva da tempo che, teoricamente, era possibile evitare il crash, superare il livello 255 e far ripartire il gioco dall’inizio. Questo cosiddetto Rebirth era considerato il vero finale mitico del gioco, ma sembrava impossibile. Lo streamer e giocatore professionista Michael Artiaga, conosciuto come dogplayingtetris, è diventato il primo al mondo a innescare il Rebirth di Tetris senza AI.
35 years after its release, @dogplayingtris just became the first person to get the NES Tetris rebirth. He made it all the way to level 255, then the game wrapped around and restarted from level 0. pic.twitter.com/Igwa2fIrmJ
— SummoningSalt (@summoningsalt) October 6, 2024
“35 anni dopo la sua uscita, @dogplayingtris è diventato il primo a ottenere il rebirth di NES Tetris. Ha raggiunto il livello 255, poi il gioco ha fatto un giro e ricominciato dal livello 0.”
Naturalmente, una volta battuto Tetris, l’unica cosa logica da fare è continuare a giocare. Artiaga ha proseguito la sua corsa di Rebirth fino a raggiungere nuovamente il livello 91, superando così 346 livelli in una sola sessione.