Se questa voce fosse confermata, il procedimento legale potrebbe diventare molto in salita per Pocketpair.
Come sapete, Nintendo sta combattendo la propria battaglia legale dopo aver presentato una denuncia per violazione di brevetto contro Pocketpair, lo studio creatore di Palworld.
Sin dall’annuncio, Palworld è stato inevitabilmente paragonato a Pokémon. Nintendo e The Pokémon Company avevano fatto sapere che avrebbero valutato la presenza di violazioni del copyright e ovviamente, entrambe le aziende adesso sono più che convinte dell’esistenza di tali violazioni.
In questo contesto si inseriscono alcune gravi accuse mosse da un ex sviluppatore di Palworld, che avrebbe affermato che i design dei Pal (gli animaletti che popolano il gioco) sarebbero stati intenzionalmente modificati al fine di assomigliare ancor di più a quelli dei Pokémon. In particolare, Pocketpair avrebbe voluto che i design dei Pal ricordassero quelli dei 100 Pokémon più popolari, cosa che avrebbe portato l’ex sviluppatore a dare le dimissioni. Sembra poi che effettivamente questa strada sia stata intrapresa, anche dopo le dimissioni di tale ex sviluppatore.
Ovviamente, quanto riportato per il momento non è che una voce e non abbiamo altre conferme o riscontri effettivi. Tuttavia, se questa accusa dovesse trovare un riscontro fattuale o altri sviluppatori dovessero confermarla, la disputa legale potrebbe diventare molto difficoltosa per Pocketpair.
Cosa ne pensate di questa voce secondo cui Pocketpair avrebbe volutamente cercato la somiglianza dei Pal con i Pokémon? Cosa ne pensate di Palworld e delle sue somiglianze con la serie dei mostriciattoli Nintendo?