Un’analisi delle affermazioni sui social media riguardo alla famosa frase di Mario
Ad agosto e settembre 2024, sui social media è riemersa l’affermazione che la frase iconica di Mario della Nintendo sia in realtà “Itsumi Mario” e non “It’s-a-me, Mario”. Un utente di Facebook ha sostenuto che “itsumi” significhi “grande o superbo” in giapponese, quindi Mario starebbe dicendo “Super Mario”.
Questa voce ha circolato online in diverse lingue, accumulando centinaia di migliaia di visualizzazioni. Tuttavia, il sito web di Nintendo ha sempre indicato la frase come “It’s-a me, Mario”, mai come “Itsumi Mario”, motivo per cui questa affermazione è stata valutata come falsa.
Nintendo ha anche venduto una figurina chiamata “It’s-A Me, Mario™! Figure” nel suo negozio online, con una descrizione che includeva frasi iconiche come “woo-hoo” e “it’s-a-me”. Inoltre, l’attore che dà la voce a Mario, Charles Martinet, ha sempre usato “It’s a me” nel suo profilo Instagram e in altre apparizioni pubbliche.
Infine, la traduzione di “super” in giapponese è “スーパー” (Sūpā) o “超” (Chō) e non “Itsumi”, che è un cognome giapponese (逸見) e un nome femminile (逸美). Cosa ne pensate di questa curiosa affermazione sulla frase di Mario? Avete mai sentito parlare di “Itsumi Mario” prima d’ora? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto.