L’emulatore Dolphin arriverà ufficialmente su Steam Deck grazie al software Flatpak di Linux

Un accordo tra sviluppatori potrebbe dar vita ad una versione ufficiale dell'emulatore Dolphin su Steam Deck, sfruttando Flatpak/Flathub di Linux.

Condividi l'articolo

Degli sviluppatori esperti sono già a lavoro

Con la possibilità di sfruttamento del sistema operativo Linux su Steam Deck, è possibile installare e avviare le applicazioni Flatpak all’interno della console targata Valve. Recentemente, su GitHub è spuntato un thread dove, uno sviluppatore ufficiale di Dolphin e il team della build non ufficiale, sono entrati in contatto con l’obiettivo di ufficializzare l’emulatore Wii su Steam Deck.

L’icona di Flatpak

Flatpak è uno utility software creato per gestire i vari pacchetti di programmi utili all’installazione, rimozione e aggiornamento su Linux, fondamentale anche per la virtualizzazione a schermo delle applicazioni. Dato che una versione flatpak di Dolphin esiste già, un membro ufficiale del progetto vorrebbe renderlo ufficiale su Steam Deck con l’aiuto degli sviluppatori della build.

Ci saranno quindi possibilità di vedere il Nintendo Wii emulato sulla console portatile di Valve in forma ufficiale? Non ci resta che attendere maggiori informazioni in futuro. Voi cosa ne pensate a riguardo?

Potrebbero interessarti