Il creatore di Undertale aggiorna i fan sui progressi e le sfide dello sviluppo
Il celebre creatore di Undertale e Deltarune, Toby Fox, ha recentemente condiviso un aggiornamento sullo sviluppo di Deltarune Capitolo 4 tramite la newsletter ufficiale. Sebbene il testo completo della sua dichiarazione sia disponibile di seguito, i punti salienti includono il fatto che l’uscita del Capitolo 4 non è imminente, che i Capitoli 3 e 4 insieme sono più lunghi dei primi due capitoli combinati, e che parte del team è già al lavoro sul Capitolo 5.
“Ciao a tutti! Il capitolo 4 di DELTARUNE sta facendo grandi progressi,” ha scritto Fox. “Al momento in cui scriviamo (23-7-24), utte le mappe sono state completate e tutte le battaglie sono giocabili. Solo due cutscene necessitano di piccoli miglioramenti. Una battaglia deve essere bilanciata e la grafica deve essere completata. Una battaglia ha bisogno di uno sfondo migliore e due battaglie sono state migliorate nelle sequenze finali. Ci sono ancora alcune cose da sistemare e luoghi da perfezionare.”
Fox ha anche menzionato che tre dei suoi amici hanno giocato l’intero Capitolo 4 incompleto e che tutti hanno apprezzato l’esperienza senza critiche significative. “Uffa! (A parte un amico, che continuava a dire che avrei dovuto dare un nome a tutte le sedie perché l’esistenza di ‘Chairiel’ implica che tutte le altre sedie dovrebbero avere un nome… Probabilmente non lo farò…)”
Fox ha inoltre riflettuto sulla lunghezza dei nuovi capitoli: “Non sono sicuro se il Capitolo 2 sia ancora il più lungo, ma i ma i Capitoli 3 e 4 insieme sono sicuramente più lunghi dei Capitoli 1 e 2 messi insieme. Pensare a questo è un po’ folle…”
Lo sviluppo del Capitolo 5 è già iniziato, anche se la maggior parte del team è ancora concentrata sul Capitolo 4. Alcuni membri stanno procedendo alla creazione di una prima bozza delle mappe del Capitolo 5 e lavorando su schemi di proiettili.
Fox ha concluso con una nota di realismo: “Il capitolo 4 è praticamente giocabile, a meno di qualche ritocco!! Quindi, sembra che i Capitoli 3 e 4 usciranno molto presto, giusto? … In realtà l’uscita è ancora lontana!!! Ci siamo avvicinati di 3 mesi, ma è ancora lontano!!!”
Ha spiegato che creare i capitoli è solo il primo passo e che rilasciarli è un’altra faccenda. “Non sarebbe un problema così grande se il gioco fosse gratuito… Ma dato che questa sarà la nostra prima uscita a pagamento dopo UNDERTALE, dobbiamo davvero prenderci del tempo in più per assicurarci che sia perfetto!”
L’obiettivo è un rilascio simultaneo su console e PC, sia in inglese che in giapponese. Fox ha invitato i fan a cliccare su un link per vedere tutti i compiti che il team deve ancora completare prima del rilascio dei due capitoli. Nel frattempo, i fan possono rivisitare Deltarune Capitoli 1 e 2, disponibili gratuitamente sul Nintendo Switch eShop.