La piattaforma VK Play offre giochi Nintendo in violazione del copyright
Gameranx ha recentemente riportato che il sito russo VK Play sta trasmettendo illegalmente giochi Nintendo come The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom e Animal Crossing: New Horizons utilizzando l’emulatore Yuzu.
La fonte di questa informazione è un utente di X noto come Pirat_Nation.
>You can now play Tears of the Kingdom and Animal Crossing on Russian cloud gaming service.
— Pirat_Nation 🔴 (@Pirat_Nation) July 13, 2024
It uses Yuzu pic.twitter.com/bHQjWZ43BW
È stato confermato che VK Play utilizza un server cloud per trasmettere The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom e Animal Crossing: New Horizons.
Altri giochi, di diverse aziende, potrebbero essere ospitati illegalmente sulla piattaforma.
Se le informazioni di Pirat_Nation sono corrette, il cloud si collega a una server farm che esegue i giochi tramite Yuzu.
All’inizio di quest’anno, Yuzu ha accettato di pagare a Nintendo 2,4 milioni di dollari di danni e, in base all’accordo, tutti gli emulatori Yuzu dovevano essere eliminati, insieme alle loro copie.
Gli utenti di X hanno notato che gli elenchi dei giochi sul sito sono stati rimossi dopo il post di Pirat_Nation, ma Gameranx ha confermato che, al momento della stesura di questo articolo, sono ancora presenti.
Come prova, è stato fornito uno screenshot della pagina di The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, tradotto con Google Translate.

VKontakte, il sito di social media che gestisce VK Play, è stato oggetto di azioni legali sia in Russia che all’estero e ha legami con il Cremlino.
Il suo amministratore delegato, Vladimir Kiriyenko, è soggetto a sanzioni da parte di Stati Uniti, Regno Unito e Unione Europea in relazione alla guerra.
La maggioranza delle azioni di VKontakte è di proprietà di Gazprom, la più grande azienda russa, a sua volta posseduta per metà dal governo russo.