Strategie per ridurre i tempi di produzione dei titoli AAA
Con l’evoluzione dell’industria videoludica, i tempi di sviluppo dei giochi si sono allungati notevolmente.
Per i titoli AAA, non è raro dover aspettare 6, 7, 8 anni o più.
Nintendo è consapevole di questo problema e sta cercando soluzioni per ridurre i tempi necessari.
Durante l’84ª assemblea generale degli azionisti, Nintendo ha tenuto una sessione di domande e risposte in cui è stato affrontato il tema dei lunghi periodi di sviluppo dei giochi e le strategie future per migliorare la situazione.
Nintendo ha riconosciuto che lo sviluppo dei giochi è diventato più lungo e complesso.
Per contrastare questo fenomeno, l’azienda ha ampliato i propri team e le risorse di sviluppo.
Tuttavia, Nintendo ammette che in parte questo allungamento dei tempi è inevitabile.
Shinya Takahashi e Takashi Tezuka di Nintendo hanno espresso il desiderio di creare giochi che non richiedano quasi decenni per essere completati.
Takahashi ha dichiarato di voler sviluppare giochi “divertenti e di intrattenimento” in tempi più brevi, mentre Tezuka ha manifestato interesse per la creazione di titoli a breve termine.