Tango Gameworks chiude, dubbi sul porting di Hi-Fi Rush per Nintendo Switch

Microsoft chiude Tango Gameworks, lasciando molti interrogativi sul porting di Hi-Fi Rush per Nintendo Switch.

Condividi l'articolo

Ridefinizione delle priorità di Microsoft

Microsoft ha recentemente sorpreso l’industria videoludica con l’annuncio di una serie di chiusure e consolidamenti di studi, tra cui Tango Gameworks, lo studio dietro l’acclamato Hi-Fi Rush del 2023.

Hi-Fi Rush è stato lanciato di recente su PlayStation e, come altri titoli di Xbox Game Studios come Pentiment e Grounded, si vociferava che sarebbe stato portato su Nintendo Switch, essendo già stato classificato dal PEGI per la piattaforma Nintendo.

Matt Booty, capo di Xbox Game Studios, ha comunicato agli studi coinvolti tramite un’email aziendale che Tango Gameworks sarà chiuso, insieme ad Arkane Austin e Alpha Dog Studios.

Roundhouse Games sarà incorporato in ZeniMax Online Studios.

Queste chiusure rappresentano l’ultimo di una serie di licenziamenti che hanno colpito l’industria negli ultimi anni.

Nella sua email, Booty ha dettagliato le ragioni di questi tagli, risuonando molte giustificazioni precedenti che hanno accompagnato annunci simili:

“Questi cambiamenti sono guidati dalla necessità di concentrarsi su titoli di grande impatto e di investire ulteriormente nel portafoglio di Bethesda, composto da giochi di successo e mondi amati che avete coltivato per molti decenni.”

Sebbene sia ancora possibile che Hi-Fi Rush possa essere lanciato su Nintendo Switch, una frase dell’email di Booty afferma che il gioco “rimarrà disponibile per i giocatori sulle piattaforme attuali”, il che potrebbe suggerire che il lancio su altre piattaforme è incerto.

Ecco la citazione pertinente:

“Anche Tango Gameworks chiuderà. Siamo grati per il loro contributo a Bethesda e ai giocatori di tutto il mondo. Hi-Fi Rush rimarrà disponibile per i giocatori sulle piattaforme attuali.”

Shinji Mikami, il creatore di Resident Evil, ha fondato Tango Gameworks nel 2010 dopo aver lasciato Capcom.

Sebbene Mikami abbia lasciato Tango Gameworks l’anno scorso, l’accoglienza positiva della critica per Hi-Fi Rush sembrava preludere a una nuova e promettente fase per lo studio, dopo l’accoglienza più tiepida per Ghostwire: Tokyo.

Phil Spencer, CEO di Microsoft Gaming, ha espresso il suo desiderio di collaborare con i giocatori e i team di sviluppo giapponesi.

Con l’acquisizione di Zenimax Media da parte di Microsoft nel 2021, Tango Gameworks, con sede a Tokyo, è diventato il suo primo studio giapponese.

Potrebbero interessarti