“Vi assicuro che non è stata una decisione presa alla leggera o per ‘pigrizia‘.“
Abebe Tinari, director di Bayonetta Origins: Cereza and the Lost Demon, ha condiviso su Twitter le sue conoscenze tecniche riguardo al framerate di Paper Mario: The Thousand-Year Door, che funziona a 30 fps.
Tinari ha voluto difendere gli sviluppatori di Nintendo, sottolineando che anche il team dietro Bayonetta Origins ha affrontato enormi difficoltà nel raggiungere un framerate costante di 60 fps.
I can empathize with the devs of Paper Mario: TTYD on Switch wrt the whole 30fps vs 60fps situation.
— Abebe Tinari (@Bebetheman) April 28, 2024
We tried for a long time to get Cereza and the Lost Demon running at a stable 60fps. (1/7)
“Posso capire gli sviluppatori di Paper Mario: Il portale millenario su Nintendo Switch per quanto riguarda la situazione 30fps vs 60fps.
Abbiamo cercato a lungo di far funzionare Bayonetta Origins: Cereza and the Lost Demon a 60fps stabili. (1/7)”
We were able to maintain 60fps inside the Tír na nÓg stages, but it just wasn't possible to keep the same visual fidelity and hold 60fps in the forest.
— Abebe Tinari (@Bebetheman) April 28, 2024
My choice was either to have an unlocked framerate with frequent dips to 30~50 fps, or cap it and hold a stable 30fps. (2/7)
“Siamo riusciti a mantenere i 60 fps negli stadi di Tír na nÓg, ma non è stato possibile mantenere la stessa fedeltà visiva e i 60 fps nella foresta.
La mia scelta era di avere un framerate sbloccato con frequenti cali a 30~50 fps, oppure di limitarlo e mantenere i 30fps stabili. (2/7)“
The most difficult part of game dev is making choices about what to prioritize. Everything has a cost, both in terms of dev time to implement it, and in terms of processing time when the game is running…ultimately you simply cannot have everything. (3/7)
— Abebe Tinari (@Bebetheman) April 28, 2024
“La parte più difficile dello sviluppo di un gioco è scegliere a cosa dare priorità. Tutto ha un costo, sia in termini di tempo di sviluppo per implementarlo, sia in termini di tempo di elaborazione quando il gioco è in esecuzione… alla fine non si può avere tutto. (3/7)”
CatLD may not look visually complex, but there is actually a ton of post-processing going on under the hood: the colours fading in like ink as you move through the world, the shading patterns on objects, the way the world curves to allow you to see further into the distance (4/7)
— Abebe Tinari (@Bebetheman) April 28, 2024
“Bayonetta Origins: Cereza and the Lost Demon può non sembrare visivamente complesso, ma in realtà c’è una tonnellata di post-processing sotto il cofano: i colori che sfumano come l’inchiostro mentre ci si muove nel mondo, i modelli di ombreggiatura sugli oggetti, il modo in cui il mondo si curva per consentire di vedere più in lontananza. (4/7)”
All these visual effects have a processing cost. I felt the picture book look was integral to the overall experience, so it was not worth throwing it away to hit 60fps.
— Abebe Tinari (@Bebetheman) April 28, 2024
I imagine the team making Paper Mario faced a similar dilemma. (5/7)
“Tutti questi effetti visivi hanno un costo di elaborazione. Ho ritenuto che l’aspetto dell’album illustrato fosse parte integrante dell’esperienza complessiva, quindi non valeva la pena di buttarlo via per raggiungere i 60 fps.
Immagino che il team che ha realizzato Paper Mario: Il portale millenario si sia trovato di fronte a un dilemma simile. (5/7)”
It would be one thing if this were an enhanced port of the original game (i.e. the version of Pikmin 1/2 for Switch), but this is a full rebuild of the game.
— Abebe Tinari (@Bebetheman) April 28, 2024
I am sure they wanted to use modern techniques to really make the paper aesthetic shine…and these have a cost. (6/7)
“Sarebbe una cosa se si trattasse di un porting migliorato del gioco originale (ad esempio la versione di Pikmin 1+2 per Nintendo Switch), ma questa è una ricostruzione completa del gioco.
Sono sicuro che hanno voluto utilizzare tecniche moderne per far risplendere l’estetica della carta… e queste hanno un costo. (6/7)”
All I an say for certain is that the team made the choice that they felt would lead to the best overall experience for players.
— Abebe Tinari (@Bebetheman) April 28, 2024
I promise you, it was not a decision made lightly or out of "laziness".
I missed out on the original, so I'm looking forward to playing it on Switch!
“Tutto ciò che posso dire con certezza è che il team ha fatto la scelta che riteneva potesse portare alla migliore esperienza complessiva per i giocatori.
Vi assicuro che non è stata una decisione presa alla leggera o per ‘pigrizia‘.
Mi sono perso l’originale, quindi non vedo l’ora di giocarlo su Nintendo Switch!”.
Cosa ne pensate delle dichiarazioni di Abebe Tinari? Fatecelo sapere nei commenti!”