Il progetto era noto come Tetris Reversed
Oggi veniamo a scoprire che il videogioco rompicapo più famoso al mondo uscito nel 1989 per Game Boy, Tetris, aveva un sequel mai realizzato noto come Tetris Reversed.
Tutto ebbe inizio quando lo sviluppatore croato Vedran Klanac partecipò al NLGD Festival of Games in Olanda nel 2011 e ascoltò Martin de Ronde di Guerrilla Games riguardo al progetto “OneBigGame”, un tentativo di sfruttare il lavoro di designer famosi per buone cause.
Klanac si offrì di aiutarlo, ma De Ronde rispose alcuni mesi dopo dicendo di avere un accordo con il creatore di Tetris Alexey Pajitnov per la creazione di un prototipo di un nuovissimo gioco di Tetris.


Secondo quanto rivelato da Pajitnov, il gioco conservava molte caratteristiche di Tetris, ma si concentrava perlopiù sull’utilizzo di tutto lo spazio disponibile nel campo di gioco, anziché limitarsi a far cadere i pezzi sul fondo per eliminarli.
Ecco cosa ha detto Pajitnov durante il panel della GDC:
“La maggior parte dei giocatori si concentra solo sul profilo nel gioco. L’unica cosa che conta è il profilo della spazzatura nel campo di gioco. Il posizionamento dei pezzi specifici in Tetris. Se ricordate il gioco da tavolo simile, il giocatore cerca di utilizzare tutto lo spazio a disposizione. Ho pensato che forse si poteva fare lo stesso, per cercare di utilizzare tutto il campo di gioco. Ho trovato un modo per farlo invertendo il gioco. Invece di mettere i pezzi nel campo di gioco, li ho usati per mangiare gli oggetti del gioco. Questo era il concetto principale del gioco.”
Era stato creato un prototipo nel giro di un mese, con il grosso del lavoro svolto tra marzo e novembre 2012, ma alla fine Tetris Reversed fu ritenuto morto da Pajitnov dopo tre anni senza ulteriori sviluppi.

Nonostante ciò, Pajitnov ha spiegato durante il GDC 2024 che ci sono buone speranze di far riemergere il gioco:
“Quando si vede il video del gameplay e si osservano gli elementi di design. Questo è Tetris per circa 300 persone con QI, di cui avevo quasi completamente dimenticato l’esistenza. In pratica, è un’altra versione di Tetris, ha dichiarato Pajitnov. Sono sicuro che l’interesse sarà enorme, visto che c’è un nuovo prototipo di cui non si sa nulla.”
E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.