Relic Castle è stato chiuso per violazione del copyright
Sembra che il caso dello YouTuber che si è visto ricevere uno strike da The Pokémon Company per un video di sette anni fa sia stato solo l’inizio di un qualcosa di molto più serio.
Di recente, l’azienda giapponese è tornata all’attacco inviando un avviso di rimozione DMCA al popolare fansite dei Pokémon, Relic Castle, che, peraltro, si apprestava a compiere dieci anni.
Secondo quanto riportato da Kotaku, il forum online, nato nel 2014, condivideva link a centinaia di giochi sui Pokémon creati dai fan nel corso degli anni senza mai ospitare questi file sul sito.
Nonostante ciò, Relic Castle è stato chiuso dopo aver ricevuto l’avviso di rimozione DMCA come riportato nel tweet di seguito.
“Cara community di fan dei giochi Pokémon,
È con grande dispiacere che vi annuncio che il sito web di Relic Castle è stato chiuso in seguito a un avviso di rimozione DMCA.
Relic Castle è sempre stata una community senza scopo di lucro, priva di pubblicità e affiatata, e siamo orgogliosi dei risultati raggiunti. I membri si sono sentiti a casa, hanno stretto amicizie e anche carriere con noi. È con profondo rammarico che devo informarvi che la parte forum di questa community, che quest’anno avrebbe compiuto 10 anni, ha dovuto chiudere. Con oltre 20.000 membri e 65.000 messaggi, Relic Castle era una casa per molti di noi.
Il server Discord non andrà da nessuna parte, e il sito è ancora visibile come archivio tramite la Wayback Machine.
Grazie a tutti voi per essere stati con noi nell’ultimo decennio, e grazie per aver reso Relic Castle un luogo fantastico e capace di cambiare la vita ad alcuni di noi.
Cordiali saluti,
Marin (Proprietario) & Andy (Responsabile)”
Cosa ne pensate delle azioni intraprese da The Pokémon Company? Fatecelo sapere nei commenti.