Con una notizia inaspettata sul sito di Citra, emulatore gratuito e open source per Nintendo 3DS, il team Yuzu ha dichiarato la chiusura definitiva dopo la decisione del tribunale dello Stato del Rhode Island.
Questo è quanto hanno dichiarato:
“Salve yuz-ers e fan di Citra:
Vi scriviamo oggi per informarvi che yuzu e il supporto di yuzu a Citra sono stati interrotti con effetto immediato.
Yuzu e il suo team sono sempre stati contrari alla pirateria. Abbiamo iniziato i progetti in buona fede come appassionati di Nintendo, delle sue console e dei suoi giochi, e non avevamo intenzione di causare danni. Ma ora ci rendiamo conto che, poiché i nostri progetti sono in grado di aggirare le misure tecnologiche di protezione di Nintendo e consentono agli utenti di giocare al di fuori dell’hardware autorizzato, hanno portato a una vasta pirateria. In particolare, siamo rimasti profondamente delusi quando gli utenti hanno usato il nostro software per far trapelare i contenuti dei giochi prima della loro uscita e rovinare l’esperienza degli acquirenti e dei fan legittimi.
Abbiamo deciso che non possiamo continuare a permettere che ciò avvenga. La pirateria non è mai stata nelle nostre intenzioni e crediamo che la pirateria dei videogiochi e delle console debba finire. A partire da oggi, metteremo offline i nostri repository di codice, interromperemo i nostri account Patreon e i server Discord e, presto, chiuderemo i nostri siti web. Speriamo che le nostre azioni siano un piccolo passo verso la fine della pirateria delle opere di tutti i creatori.
Vi ringraziamo per gli anni di supporto e per aver compreso la nostra decisione.”
Che cosa ne pensate delle parole del team Yuzu?