Tutti gli sviluppatori vivevano il progetto come se fosse la loro ultima possibilità.
SEGA e il Sonic Team hanno parlato del mindset con cui hanno iniziato la progettazione e la lavorazione di Sonic Frontiers, gioco che, a conti fatti, ha avuto un discreto successo. Il team iniziale consisteva di 120 sviluppatori tra cui designer, programmatori, compositori etc. La mentalità con cui si sono approcciati al titolo era “o la va, o la spacca” e l’intero team provava un senso di crisi, pensando che se avessero fallito con quel progetto, non ci sarebbero state altre possibilità. Questo ha permesso al team di performare al massimo delle proprie potenzialità e alla fine tutto sembra essersi risolto per il meglio.
Ecco di seguito alcune delle parole del Sonic Team:
Il team di sviluppo aveva un massimo di 20 planner ed un massimo di 120 sviluppatori totali tra cui designer, programmatori, compositori, etc. Questo progetto è durato ben cinque anni in totale. Durante il primo anno, abbiamo lavorato con un piccolo gruppo di persone per finalizzare le specifiche tecniche, e durante quel periodo di tempo stavo lavorando ad un altro progetto e quando sono tornato, il prototipo che avevamo creato era ancora piuttosto soddisfacente sia in termini di grafica che di giocabilità. In realtà non lo era. Nel progetto, utilizziamo un motore proprietario chiamato “Hedgehog Engine” che è fatto appositamente per il gameplay di Sonic, ma lo sviluppo di tale motore procedeva di pari passo, e stavamo anche lavorando alla creazione del concetto “Open Zone”. Abbiamo continuato ad aggiungere varie caratteristiche una dopo l’altra. Il team era pervaso da un senso si crisi: “Dobbiamo creare qualcosa di nuovo!” e “se questo progetto fallisce, non avremo altre possibilità!”.
Come detto, alla fine tutto si è risolto per il meglio, ma sembra che la fase di lavorazione di Sonic Frontiers sia stata dura. Cosa ne pensate delle dichiarazioni di SEGA e del Sonic Team riguardo alle fasi di progettazione e sviluppo di Sonic Frontiers? Voi avete apprezzato questa iterazione del porcospino blu?